L’Italia beneficia di un servizio sanitario nazionale universalistico che la pone ai primi posti nel mondo in termini di disponibilità nella pratica clinica di nuovi farmaci.
Peraltro, le procedure di negoziazione del rimborso sono spesso lunghe e il tema dell’accesso precoce ai trattamenti è particolarmente sentito in ambito oncologico, nel quale il fattore “tempo” è cruciale rispetto alla storia naturale di malattia e alle necessità cliniche dei pazienti.
Nel tempo che trascorre fra l’approvazione europea e la disponibilità di una nuova terapia in Italia, esistono diverse modalità di accesso “anticipato” ai farmaci.
AIOM ritiene che l’accesso precoce, oltre a rappresentare un’opportunità per i pazienti, sia anche un’opportunità di produzione di dati scientifici (finora largamente non sfruttata) che vadano a integrare i risultati degli studi registrativi.
L’obiettivo della Conferenza Nazionale AIOM dedicata all’Early Access in Oncologia è quello di discutere opportunità e sfide dell’accesso precoce ai trattamenti antitumorali.
Sarà discusso lo scenario internazionale (in particolare europeo), con alcuni modelli di accesso precoce attualmente applicati in altri stati, per poi dare voce ai singoli attori del contesto italiano (pazienti, clinici, istituzioni, industria farmaceutica, farmacoeconomisti), tra esempi passati, scenario presente e scenari futuri.
In ottemperanza al Codice Deontologico di Farmindustria e, nello specifico, a quanto attualmente viene stabilito dal D.Lgs. 219/2006, all’evento potranno prendere parte unicamente i professionisti autorizzati a prescrivere o a dispensare.
AIOM, per questo importante evento, ha il piacere di offrire iscrizione, viaggio e soggiorno gratuiti ai primi 40 Soci AIOM che si iscriveranno all’evento e che sono in regola con la quota associativa 2025 o hanno pagato la quota associativa 2026.
L’aspirante Socio, già deliberato in Direttivo e in attesa di ratifica, potrà usufruire del medesimo benefit riservato ai Soci (la regolarizzazione della propria posizione amministrativa avverrà successivamente alla ratifica assembleare del prossimo giugno).
Si avvisano i SOCI AIOM che i posti comprensivi di viaggio e soggiorno gratuiti sono terminati. Per richiedere l’inserimento in lista d’attesa si prega di mandare una mail a
Rimangono invece disponibili i posti con iscrizione gratuita – senza viaggio e soggiorno.
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.
Gratis
€200/anno+IVA
€300/anno+IVA