5ª Edizione del Tech Summit “Europe and the Tech Oligarchs: Reclaiming Democracy and Sovereignty in the Digital Age”, organizzato dallo European Council on Foreign Relations con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Fondazione CSF e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Quest'anno l’iniziativa si concentrerà sulla risposta europea alle sfide poste dall'ormai consolidata azione di una nuova classe di oligarchi tecnologici, sempre più capaci di influenzare le dinamiche politiche e istituzionali delle nostre democrazie.
Sullo sfondo del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca e della crescente interdipendenza tra potere politico e corporate negli Stati Uniti, il Summit rifletterà sul ruolo dell’Europa nel contrastare l’ingerenza di questi attori, mantenendo un equilibrio tra innovazione e regolazione, difesa e libertà, autonomia strategica e cooperazione internazionale.
Tra i principali punti di discussione le minacce per le nostre democrazie, le strategie di legittimazione da parte dei partiti populisti di questi oligarchi tecnologici e l’emergere di questi ultimi come attori geopolitici in aree strategiche per l’Europa.
L’obiettivo per l’UE è duplice: difendere la sovranità tecnologica e democratica europea e preservare la capacità dell’Europa di agire come potenza normativa e geopolitica autonoma.
Evento ad inviti.
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.
Gratis
€150/anno+IVA fino al 31/3/26
€250/anno+IVA fino al 31/3/26