Un Green New Deal per il patrimonio immobiliare pubblico

Un Green New Deal per il patrimonio immobiliare pubblico

05.10.2020 16:30 - 05.10.2020 18:30
Categorie: Ambiente, Edilizia
Visite: 316

È in programma il 5 ottobre 2020 a partire dalle 16.30 la web conferenceorganizzata dal Sole 24 Ore in collaborazione con Rekeep che intende porre l’accento sugli importanti risultati economici, sociali e ambientaliche potrebbero essere conseguiti attraverso interventi di riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare pubblico non residenziale (uffici comunali e scuole territoriali), sostenibili da parte della PA grazie anche alla formula del Partenariato Pubblico Privato.

Al centro della riflessione, con giornalisti, esperti del settore, rappresentati della PA, i dati evidenziati dalla ricerca della società di studi economici Nomisma realizzata per Rekeep, per capire quali saranno gli effetti reali attesi dall’attuazione del Green New Deal applicato al patrimonio pubblico italiano.

Il Green New Deal sul patrimonio pubblico italiano, potrebbe essere l’ultima chiamata per dare al Paese una prospettiva di sviluppo che concili aspetti meramente economici con obiettivi di benessere sociale, di sicurezza pubblica, di sostenibilità ambientale ed ecosistemica. Secondo la ricerca di Nomisma i benefici e gli effetti reali potrebbero essere sostanziali.

Queste le premesse per cui l’evento, in un innovativo format digitale, si pone con uno sguardo che vuole andare oltre l’emergenza Covid, come proposta per creare valore condiviso, per parlare di nuove economie ed effetti ecosistemici; analizzare risorse, incentivi, strumenti per rilanciare gli investimenti pubblico-privati.

INTERVENGONO 

  • Antonio Decaro, Presidente Associazione Nazionale Comuni Italiani 
  • Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti* 
  • Gian Luca Galletti, Consigliere di Amministrazione Nomisma 
  • Claudio Levorato, Presidente Manutencoop Società Cooperativa
  • Marco Marcatili, Responsabile Sviluppo e Sostenibilità Nomisma 
  • Roberto Morassut, Sottosegretario Ministero dell'Ambiente 
  • Giorgio Santilli, Capo Redattore Centrale - Capo della Redazione romana de Il Sole 24 Ore 


*in attesa di conferma

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa registrazione: virtualevent.ilsole24ore.com/green-new-deal

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web