Il ruolo dell’idrogeno alla luce della strategia europea per l’idrogeno

Il ruolo dell’idrogeno alla luce della strategia europea per l’idrogeno

09.10.2020 09:30 - 09.10.2020 13:00
Categorie: Energia
Visite: 360

Roma, 9 ottobre 2020

Per l’idrogeno, soprattutto se “verde”, le carte in tavola stanno cambiando grazie a:
- l’assenza di alternative tecnologiche in grado di decarbonizzare tempestivamente alcuni settori produttivi
- il ruolo essenziale nella produzione di combustibili sintetici;
- l’impiego come accumulo stagionale per compensare il divario estate/inverno della produzione fotovoltaica, quando le alternative (centrali di pompaggio) non sono disponibili;

La Comunicazione della Commissione europea - “Una strategia per l'idrogeno per un'Europa climaticamente neutra” – ha fornito il quadro di riferimento per l’Alleanza europea per l'idrogeno pulito, cui parteciperanno autorità pubbliche, industria e società civile, e che «definirà un'agenda di investimenti e un portafoglio di progetti tangibili».

Sulla base delle relazioni introduttive, rappresentanti del mondo imprenditoriale offriranno un panorama delle prospettive dell’idrogeno nel contesto italiano ed europeo.

L'obiettivo del convegno sarà di fare il punto delle opportunità di sviluppo dell'idrogeno e il suo ruolo nell'ambito della strategia europea.

L'accesso presso la sede del Convegno potrà avvenire nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza sanitaria e previa registrazione tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nonché nel limite dei posti disponibili. In ogni caso sarà possibile la partecipazione telematica all'evento con le modalità che saranno comunicate successivamente a tutti i soci e a coloro che ne faranno richiesta scrivendo al consueto indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web