Festival delle Buone Pratiche URBACT

28.09.2018 09:00 - 29.09.2018 18:00
Bari
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Enti Locali
Visite: 517

Le migliori esperienze urbane italiane ed europee ritornano a Bari il 28 e il 29 settembre per la seconda edizione del Festival delle Buone Pratiche URBACT, principale programma europeo dedicato allo sviluppo urbano sostenibile. 
L’evento, organizzato dall’Anci in qualità di Punto nazionale del programma, rappresenta un momento di riflessione che coinvolge sindaci, amministratori, funzionari ed esperti sui temi di maggiore interesse delle città e delle comunità locali italiane.

Sulla scorta del successo della prima edizione, che ha visto Bari trasformarsi per tre giorni in un laboratorio diffuso di innovazione con eventi e presentazioni ospitate in diverse location urbane, il festival ripropone un modello itinerante di condivisione di spunti e visioni innovative sulle tematiche al centro dei progetti Urbact, che coinvolgono le città italiane in attività di scambio con altre realtà urbane europee.
Innovazione sociale, qualità della vita, cura dei beni comuni, alimentazione sostenibile, impatto del turismo, social media e digitale, rigenerazione urbana e riuso degli spazi pubblici sono i temi a cui sono dedicate le sessioni di lavoro ospitate in diversi punti del capoluogo pugliese, come l’Officina degli Esordi e il Teatro Margherita. 

Rendere i temi urbani aperti e comprensibili a un pubblico ampio, composto non soltanto da addetti ai lavori, è l’obiettivo del festival che farà confluire su Bari alcuni dei protagonisti più interessanti dei processi di innovazione urbana in Europa.
Da Milano a Lisbona passando per Amsterdam, Torino e tutte le città italiane del programma URBACT, saranno numerose le testimonianze su progetti e attività che possono costituire fonte di ispirazione per amministratori locali e innovatori di tutta Italia. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC