Forum PA Sud 2019

13.11.2019 09:00 - 14.11.2019 18:00
Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio Napoli
Postato da Amministrazione
Categorie: Pubblica Amministrazione, Impresa
Visite: 841

A Napoli il 13 e 14 novembre, FORUM PA in collaborazione con la Regione Campania, lancia l’appuntamento dedicato allo sviluppo del Sud e ai fondi europei. Al centro della due giorni, l’innovazione quale leva per garantire una crescita economica, sostenibile, intelligente e inclusiva.

FORUM PA Sud è il festival dedicato allo sviluppo del Mezzogiorno, che mette al centro l’innovazione quale leva per garantire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del Sud. L’edizione di quest’anno si svolgerà a Napoli, il 13 e 14 novembre, presso il Campus dell’Università Federico II di San Giovanni a Teduccio a Napoli.

Anche quest’anno, l’evento sarà dedicato al racconto dell’innovazione sul territorio attraverso l’attuazione della Politica di Coesione quale principale strumento per costruire un’Europa più sostenibile intelligente, verde, connessa, sociale, vicina ai cittadini.

Attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori dello sviluppo locale, imprese e cittadini, FORUM PA Sud si propone quindi di:

  1. Favorire la comprensione dei processi di innovazione, delle traiettorie di sviluppo delle imprese sul territorio e del ruolo della Coesione.
  2. Promuovere la conoscenza dei benefici dei fondi strutturali per le imprese e i cittadini.
  3. Incoraggiare il coinvolgimento civico sui progetti cofinanziati.
  4. Sostenere il dialogo sulle priorità per lo sviluppo del Sud, in un’ottica di collaborazione aperta fra territori e Stati.

A Napoli saranno presentati i progetti e strumenti che più hanno caratterizzato la qualità dell’innovazione e quelli che oggi hanno ottenuto il sostegno dei fondi strutturali o di altri fondi aggiuntivi pubblici o privati, e che presto, se raggiungeranno i risultati attesi, saranno in grado di generare ancora crescita.

Il programma si focalizzerà sui cinque temi unificanti relativi alle sfide che l’Italia ed il Sud devono affrontare per concorrere ai grandi obiettivi europei:

  • competitività dell’impresa e lavoro di qualità.
  • capitale umano come volano di sviluppo.
  • economica circolare, territorio e risorse naturali per le generazioni future.
  • omogeneità e qualità dei servizi per i cittadini.
  • cultura come veicolo e spazio di coesione.

Gli appuntamenti saranno costruiti in maniera non convenzionale per coinvolgere un vasto pubblico di cittadini, studenti, ed imprenditori, attraverso un linguaggio immediato e diretto. Accanto ai momenti di confronto istituzionale con Amministrazioni e imprese, largo spazio verrà dato a beneficiari dei fondi. Interviste dal vivo ai destinatari dei progetti verranno inseriti negli appuntamenti chiave della Manifestazione. E ancora: spettacoli sull’innovazione, mostre multimediali e realtà aumentata.

Un’intera area sarà dedicata agli Info point dei Programmi: postazioni dedicate ai Programmi Operativi Nazionali e Regionali dove scoprire le opportunità di finanziamento per idee di innovazione e nuove imprese.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC