«A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento». William Eugene Smith
Us and them è un racconto fotografico, composto da quaranta scatti, che ha come protagonista l’umanità che vive nel sud del mondo.
Dal Kenya al Bangladesh passando per la Turchia e il sud America; un intreccio di storie e volti restituiti con profondità e precisione dallo sguardo di Gianluca Uda.
Il clima è uno dei protagonisti di questa narrazione, così come la recente crisi economica mondiale che ha dato luogo a grandi disparità e generato profonde ingiustizie sociali. Due fenomeni, questi, fortemente legati fra loro, che in realtà sono due facce della stessa medaglia e stanno segnando in maniera indelebile il secolo che viviamo.
In un’epoca nella quale siamo tutti più interconnessi la vera sfida è dunque organizzarsi per affrontare insieme battaglie centrali come quella per la sostenibilità ambientale, il rispetto dei diritti dell’uomo e l’organizzazione di un sistema economico più giusto ed equo, che ponga al centro la persona e non il profitto. Questi scatti vogliono essere un pungolo, un’occasione di riflessione e uno stimolo all’azione perché, come ci ammoniva il filosofo epicureo Filodemo di Gadara “dobbiamo salvarci l’un l’altro”.
Interverranno:
Gianluca UDA, autore delle foto
Marta GRANDE, presidente Commissione Esteri
Mirella EMILIOZZI, deputata, Commissione Esteri
Rino MARINELLO, Senatore, Commissione Sanità
Enrico MARIUTTI, Vicepresidente IsAG
La mostra si aprirà martedì 9 luglio e durerà sino a venerdì 19 luglio.
Hanno sostenuto la realizzazione dell'evento: WJ Witness Journal, Rotary Club Roma Polis, L’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) e SMATE.
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.
Gratis
€150/anno+IVA fino al 31/3/26
€250/anno+IVA fino al 31/3/26