Cloud distribuito, supercalcolo e web 3.0

23.05.2019 08:30 - 23.05.2019 13:30
Oratorio del Gonfalone
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 341

Oratorio del Gonfalone

Via del Gonfalone 32a, Roma

Lo sviluppo del cloud ha visto una sempre maggior concentrazione di risorse di calcolo e “storage”.

Grandi “server farm”, grande efficienza nella gestione delle operazioni di “retrieval” e “backup”, ma anche aumento della concentrazione nel mercato degli operatori in grado di gestire efficientemente questi sistemi e un aumento della vulnerabilità dei sistemi a causa della facile identificazione dei single point of failure.

Lo sviluppo delle reti 5G abiliterà, al contrario, un processo inverso a quello che ha finora condotto allo sviluppo di infrastrutture “cloud”.

Alla centralizzazione del Web 2.0 si potrà sostituire una decentralizzazione dei sistemi di calcolo e storage.

Grazie alle tecnologie di distributed ledger e distributed hash table e alla necessità di sviluppare potenza di calcolo distribuita alla periferia della rete (edge computing), lo sviluppo di un “web distribuito” sarà sempre di più in competizione con la centralizzazione del modello “cloud”.

Quali sono i pro e i contro dei due scenari?

Quale dei due è lo scenario preferibile per uno sviluppo democratico ed efficiente del Web?

Qual è la vera potenzialità pratica di sistemi di calcolo o di “storage” distribuito come iEx.ec o IPFS (Inter Planetary File System)?

Su queste domande si articolerà il confronto del terzo Seminario Bordoni della stagione promosso dalla Fondazione Ugo Bordoni.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC