Occhio al paesaggio - Culture diverse per strategie condivise

14.12.2018 09:00 - 14.12.2018 13:30
Terza Torre
Postato da Amministrazione_
Categorie: Ambiente
Visite: 445
L’Osservatorio Regionale per la Qualità del Paesaggio ER si presenta e apre la riflessione sulla cultura del paesaggio

About this Event

“Il termine “Paesaggio” designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle persone, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.” Dalla Convenzione europea del paesaggio

L’Osservattorio Regionale per la Qualità del Paesaggio ER si presenta e avvia la riflessione sulle azioni da svolgere per la Diffusione della cultura del paesaggioe la Valorizzazione del paesaggio, per il Monitoraggio delle sue trasformazioni e la Condivisione delle azioni e delle strategie per la sua tutela ed il suo sviluppo.

Il 14 dicembre prossimo si svolgerà il Convegno “OCCHIO AL PAESAGGIO”, che presenterà l’Osservatorio Regionale per la Qualità del Paesaggio ER costituito da pochi mesi dalla Regione Emilia- Romagna, per attuare i principi della Convenzione Europea del paesaggio.

La giornata è dedicata quindi alla illustrazione del programma delle attività dell’Osservatorio Regionale, condiviso con i componenti del Comitato Scientifico con un approccio multidisciplinare che rispecchia la molteplicità e l’articolazione delle conoscenze e delle professionalità in materia di paesaggio.

L’occasione sarà anche quella di dare avvio alla riflessione sul tema degli Osservatori locali per il paesaggio, insieme agli enti e ai soggetti che già operano sul territorio e che si riconoscono nei contenuti e nei valori della Convenzione Europea del paesaggio. Si confronteranno sul tema in una tavola rotonda, i cui esiti, insieme a quelli che discenderanno dal sondaggio interattivo che verrà svolto tra i partecipanti, saranno il primo passo dell’Osservatorio regionale per avviare una attività di condivisione e partecipazione, con tutti coloro che vorranno dare il loro apporto, per definire ruolo, natura e obiettivi degli Osservatori locali per il paesaggio.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC