Peste Suina Africana: Una minaccia per il settore suinicolo. Una sfida da gestire

14.12.2018 10:00 - 14.12.2018 13:30
Palazzo della Valle Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 389

14 dicembre - Palazzo della Valle Roma

Confagricoltura organizza a Palazzo della Valle un incontro di approfondimento dal titolo “Peste Suina Africana: Una minaccia per il settore suinicolo. Una sfida da gestire” che si terrà il 14 dicembre prossimo.

L’appuntamento sarà un momento di approfondimento su una malattia virale non trasmissibile all’uomo, ma che colpisce i suini - sia il suino sia il cinghiale - causando ingenti danni economici, soprattutto per le ripercussioni sull’export, essendo trasmissibile anche tramite i trasformati di carne suina e di cinghiale.

Non esiste un vaccino contro questa malattia che, quindi, può essere affrontata solo tramite misure di biosicurezza in allevamento, controllo della fauna selvatica e controllo alle frontiere sull’importazione di alimenti trasformati di carne suina tramite gli automezzi, ma anche dei singoli viaggiatori (aeroporti, trasporto su strada, vie ferroviarie e marittime).
 
Vista la preoccupante espansione della malattia sul territorio comunitario e la possibilità che questa possa interessare anche il nostro Paese, Confagricoltura ha previsto questo incontro tecnico con gli stakeholder istituzionali, comunitari per ragionare sulle strategie per contrastare l’espansione della malattia e procedere alla sua eradicazione e per sensibilizzare sull’argomento le categorie, quale quella del mondo venatorio e dei trasportatori, utili a raggiungere tali obiettivi.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC