Aggiornamento della terza parte della linea guida “Gravidanza fisiologica” 4 marzo 2026 organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ Centro Nazionale Prevenzione Malattie e Promozione Salute Rilevanza Il Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) dell’Istituto Superiore di Sanità riveste un ruolo strategico nello sviluppo, agiornamento e validazione delle linee guida cliniche in Italia, garantendo che siano sempre basate sulle migliori evidenze scientifiche disponibili e orientate a rispondere concretamente ai bisogni di salute della popolazione.
Nel 2010, su mandato del Ministero della Salute, il SNLG-ISS ha pubblicato la linea guida ‘Gravidanza fisiologica’, che ha rappresentato un punto di riferimento per la definizione degli interventi da offrire alle donne con una gravidanza senza complicazioni.
Nel 2017, le raccomandazioni della linea guida sono state recepite dai Livelli Essenziali di Assistenza, quali prestazioni esenti da compartecipazione alla spesa.
L’attuale aggiornamento della linea guida nasce dall’esigenza di recepire le nuove evidenze scientifiche e i recenti dsviluppi della pratica clinica, affinché le raccomandazioni riflettano lo stato più avanzato delle conoscenze per migliorare la qualità dell'assistenza, ridurre la variabilità non giustificata e promuovere la pratica clinica fondata sulle prove di efficacia.
Scopo e obiettivi L’evento ha l’obiettivo di informare le professioniste e i professionisti dei servizi di assistenza ostetrica e le cittadine/i cittadini della pubblicazione, da parte del SNLG dell’ISS, della terza parte dell’aggiornamento della linea guida “Gravidanza fisiologica”, pubblicata nella sua versione originale nel 2010.
Metodo di lavoro Relazioni a distanza e discussione con domande formulate a distanza dai partecipanti e risposte degli esperti coinvolti nel webinar.
Responsabile Scientifica dell’evento Serena Donati, Centro Nazionale Prevenzione Malattie e Promozione Salute, ISS, Roma e-mail:
Sede di svolgimento Online tramite Microsoft Teams
Il webinar è destinato al personale di enti ed istituzioni sanitarie e di ricerca interessato all’assistenza al percorso nascita in Italia.
Saranno ammessi un massimo di 1000 partecipanti. Crediti formativi ECM Non previsti.
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.
Gratis
€150/anno+IVA fino al 31/3/26
€250/anno+IVA fino al 31/3/26