Remade in Italy: la certificazione di materiali e prodotti riciclati come chiave competitiva per le imprese

10.05.2018 14:50 - 10.05.2018 16:00
streaming
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 396

Migliorare l’impatto ambientale delle proprie produzionista diventando una chiave competitiva cruciale per le imprese, ma anche per le pubbliche amministrazioni, sia in termini di brand reputation, sia per stare al passo e rispondere alle nuove disposizioni legislative in materia di Appalti pubblici.

Il D.Lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice Appalti), che dà una rilevante importanza agli aspetti ambientali, impone infatti all’art. 34 'Criteri di sostenibilità energetica e ambientale', l’inserimento nella documentazione progettuale e di gara almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Certificare secondo lo schema ReMade In Italy® significa promuovere e sviluppare prodotti ambientalmente sostenibili e avere anche la possibilità di dimostrare il rispetto dei requisiti previsti dai Criteri Ambientali Minimi, nei quali è definito che: “La percentuale di materia riciclata può essere dimostrata tramite una certificazione di prodotto rilasciata da un organismo di valutazione della conformità che attesti il contenuto di riciclato come ReMade In Italy®”.

Per partecipare sono sufficienti una connessione internet veloce (ADSL), un browser aggiornato e una connessione audio.


PROGRAMMA


14.50 Login dei partecipanti
15.00 L’Associazione Remade

  Perchè una certificazione accreditata

  A chi si rivolge e quali sono le tipologie di prodotti coinvolte

- Il GPP e il nuovo codice appalti

- L’iter di certificazione, l’output della verifica, il certificato e l’etichetta

15.50 Questions & Answers

16.00 Logout dei partecipanti

 

Relatori:

Simona Faccioli, Direttore, Remade In Italy 

Monica Riva, Environmental Sustainability Manager, Divisione Certificazione, Bureau Veritas Italia

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC