Varese, 19-21 marzo 2026
Negli ultimi anni, l’economia della salute è diventata una priorità strategica per il Paese: la crescita della spesa pubblica sanitaria, insieme all’aumento della spesa privata out of pocket, sta mettendo sotto pressione l’equilibrio del modello universalistico e incidendo in modo crescente sui bilanci nazionali e, soprattutto, su quelli regionali, chiamati a garantire l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza in un contesto di risorse limitate e di crescente domanda di cura.
In questo quadro, il dibattito su payback farmaceutico, clausole di salvaguardia, fondo per i farmaci innovativi, nonché sul riordino normativo del settore attraverso il Testo Unico della farmaceutica e la revisione del Prontuario Farmaceutico Nazionale, mette in evidenza il ruolo centrale delle Regioni nella programmazione, allocazione e gestione della spesa sanitaria, così come nella valutazione dell’impatto dell’innovazione sui conti pubblici e sull’organizzazione dei servizi.
Il progressivo spostamento di costi verso le famiglie e l’ampliarsi delle disuguaglianze territoriali rendono urgente rafforzare i meccanismi di coordinamento tra livello nazionale e regionale, ripensando strumenti di finanziamento, governance e utilizzo delle risorse che consentano alle Regioni di coniugare sostenibilità dei propri bilanci, equità di accesso alle cure e omogeneità nell’applicazione delle politiche sanitarie sul territorio, generando benefici sociali e risparmi economici nel medio-lungo periodo.
In questo contesto, il summit “Economia della Salute. Stati Generali” nasce come spazio di confronto e proposta tra istituzioni nazionali e regionali, policy maker, professionisti sanitari e mondo accademico, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per rafforzare la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, valorizzando il ruolo delle Regioni come snodo fondamentale tra programmazione, innovazione e attuazione delle politiche sanitarie.
A completare il percorso, il Villaggio della Salute – aperto al pubblico – traduce i temi del summit in un’azione di prossimità e responsabilizzazione, promuovendo prevenzione e corretti stili di vita attraverso momenti informativi e iniziative dedicate a temi quali cardiometabolico, salute mentale, oncologia, nutrizione e dermatologia.
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.
Gratis
€150/anno+IVA fino al 31/3/26
€250/anno+IVA fino al 31/3/26