Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

07 Mag 2026 ore 10:00 - 13:00

Toscana di mare: la produzione ittica quale componente strategica del sistema agroalimentare nazionale

dove: Firenze
Categorie: Agrifood

La Giornata di studio, organizzata dall’Associazione Piscicoltori Italiani (API) nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della pesca e dell’acquacoltura 2025–2027 (CUP J38H25001420001), pone al centro il ruolo della maricoltura toscana come componente strategica del sistema agroalimentare nazionale, evidenziandone il contributo in termini di produzione, sostenibilità, ricerca e sicurezza alimentare. Il confronto tra imprese, mondo scientifico e istituzioni offrirà una lettura concreta del comparto, valorizzandone la capacità produttiva e le prospettive di sviluppo in ambito nazionale ed europeo.

 Particolare attenzione sarà dedicata a ricerca e innovazione, prevenzione sanitaria e biosicurezza, nonché ai principali profili normativi di riferimento. L’obiettivo è rafforzare una visione condivisa dell’acquacoltura come agricoltura, capace di generare valore, presidio territoriale e sicurezza alimentare, contribuendo alla sostenibilità e alla competitività del sistema italiano.

Scarica il programma


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Approfondimenti

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL