Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

01 Luglio 2026 ore 10:30 - 12:30

Rapporto Gem Italia 2025-2026

dove: Roma
Categorie: Impresa

Mercoledì 1 luglio, dalle ore 10:30, presso gli Horti Sallustiani di Roma, si terrà la presentazione del "Rapporto GEM Italia 2025-2026 | L'imprenditorialità per la crescita del Paese".

L'indagine GEM (Global Entrepreneurship Monitor) costituisce la più estesa rilevazione dell’attività imprenditoriale a livello internazionale. La ricerca, avviata nel 1999, ha interessato complessivamente oltre 100 paesi nel mondo. Nel 2025 ha coinvolto 48 paesi, con interviste dirette ad oltre 100mila persone e interviste a circa 2mila testimoni privilegiati.

L’indagine offre un'analisi dettagliata dello scenario imprenditoriale nazionale, fornendo dati accurati e approfondimenti significativi sui vari aspetti che caratterizzano il processo imprenditoriale. Vengono esaminati i fattori che possono influenzare la propensione imprenditoriale al fine di comprendere le cause che contribuiscono alla discrepanza tra l'intenzione e l’effettivo avvio di nuove imprese.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali di Giovanni Cannata, Magnifico Rettore Universitas Mercatorum e di Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere, la presentazione del Rapporto GEM da parte di Alessandra Micozzi, coordinatrice scientifica del GEM Italia. A seguire le riflessioni condivise da un panel di esperti, moderati da Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro Studi Tagliacarne. Interverranno:

  • Marco Calabrò - capo del Dipartimento per le Politiche per le Imprese del ministero delle Imprese e del Made in Italy
  • Francesco Durante - amministratore delegato Multiversity
  • Inge Molinari - presidente Molinari Italia Spa
  • Matteo Musacci - imprenditore e presidente dei Giovani di Confcommercio
  • Tiziana Pompei - vicesegretario generale Unioncamere
  • Stefano Scarpetta - capo economista OCSE

Le riflessioni conclusive saranno affidate a Fausta Bergamotto, sottosegretario di Stato al ministero delle Imprese e del Made in Italiy

Per partecipare all'evento è possibile mandare una mail di conferma all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Approfondimenti

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL