Innovazione, competenze e impresa si incontrano per la prima edizione degli INNOVATION DAYS 2026 all'Università di Salerno.
Martedì 30 giugno, a partire dalle ore 9.00, un'intera giornata al campus di Fisciano - in Aula Magna "V.Buonocore - dedicata alle tecnologie e alle strategie che stanno trasformando il futuro della competitività industriale. Incontri, sessioni tematiche, presentazioni, connessioni.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra mondo accademico, istituzioni e sistema produttivo, promuovendo il trasferimento tecnologico e favorendo la costruzione di collaborazioni strategiche tra imprese, enti e mondo della ricerca.
La giornata si articolerà in due momenti principali.
Sessione plenaria mattutina
ore 9.00 - 13.00: aziende nazionali e internazionali partecipanti presenteranno le proprie sfide tecnologiche e le priorità di ricerca e sviluppo.
INDIRIZZI DI SALUTO
Virgilio D'Antonio Magnifico Rettore Università degli Studi diSalerno
Giosy Romano Capo Dipartimento per il Sud - Coordinatore Zes Unica del Mezzogiorno
Fausto Bianchi Presidente Piccola Industria Confindustria
Nico Losito General Manager, IBM Italia
Vincenzo Iennaco e Marco Gambardella Vice Presidenti Confindustria Salerno
Daniele Trimarchi Presidente Federmanager Salerno
Introduce: Orlando Troisi Delegato alla Valorizzazione delleConoscenze Università degli Studi diSalerno
KEYNOTE SPEECH
Federico Mattei, IBM Quantum Ambassador
LE SFIDE
Gian Matteo Guglielmi, Head of Digital Transformation - Cassa Depositi e Prestiti
Rosario De Chiara, Innovation Manager - Poste Italiane
Ludovica Scarfi, Client Engineering Executive Director, IBM
Michele Mazzieri, Product Manager Hr-Fintech & B2e - Gruppo Zucchetti
Roberta Anelli, Senior Manager Digital Innovation - PwC Italia
Roberto Santarella, Head Market Development, Smart Clinic S.p.A. - Gruppo San Donato
Maria Giovanna Vertuccio, Enel Innovation Culture and Engagement
Giovanni Caponetto, Open Innovation & Global Business Development - 12 Venture
Palma Elena Silvestri, Vicepresidente Gruppo Cooperativo Nazionale CGM
Manuele Vailati, Founder Innovation Manager Hub
ORE 13.00 | NETWORKING LUNCH - Sala Buffet | Aula Magna "V.Buonocore"
Sessione pomeridiana
ore 14.30 | MATCHMAKING ONE TO ONE
I 17 Dipartimenti, gli SpinOff e gli InventoriUNISA incontrano le imprese
ore 15.30 | WORKSHOP in Teatro di Ateneo “F.Alison” Università di Salerno
L’innovazione per l’inclusione e il benessere sociale. Dialogo con gli attori protagonisti dello sviluppo territoriale
SALUTI ISTITUZIONALI
Virgilio D'Antonio Magnifico Rettore Università degli Studi di Salerno
Claudia Pecoraro Assessora all’ambiente, politiche abitative e pari opportunità Regione Campania
Alessandra Amendola Delegata all’Internazionalizzazione Università degli Studi di Salerno
Orlando Troisi Delegato alla Valorizzazione delle Conoscenze Università degli Studi di Salerno
INTRODUCE E COORDINA
Rossella Trapanese Docente di Politiche sociali e di Innovazione e sostenibilità sociale, Responsabile Osservatorio Politiche sociali
Paolo Landri Direttore dell’IRISS CNR – Istituto di Ricerca suIl’innovazione e Servizi per lo Sviluppo
Maurizio Merico Docente di Sociologia dei processi culturali e dell'educazione - Resp. scientifico del REadY lab (Reasearch on non-formal Education and Youth Work)
Ascolto e confronto con i partecipanti
CONCLUSIONI
Massimo Pendenza Docente Sociologia del Terzo settore, direttore del Center for European Studies (CES)
ore 17.30 | NETWORKING COCKTAIL
I posti per la sessione mattutina sono limitati. Per partecipare e richiedere il proprio posto in aula COMPILA QUI IL FORM.
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.