Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

16 Luglio 2026 ore 15:30 - 18:30

Presentazione del 1° rapporto nazionale sulla dimensione subacquea italiana

dove: Roma
16 Luglio 2026 ore 15:30 - 18:30
Categorie: Politica

OSSERVATORIO UNDERWATER

Giovedì 16 luglio 2026 - 15:30 - 18:30 Sala degli Atti Parlamentari Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" Piazza della Minerva n. 38, Roma

PROGRAMMA Ore 15.30 Saluto di apertura Ignazio La Russa, Presidente del Senato della Repubblica

Ore 15.45 Interventi Istituzionali Simona Petrucci, Senatrice, Presidente Intergruppo Parlamentare per l'Economia del mare Giovanni Acampora, Presidente Assonautica Italiana, Si.Camera e CCIAA Frosinone Latina Andrea Prete, Presidente Unioncamere

Ore 16.00 Intervento del MISE (messaggio) Roberta Pinotti, Presidente Fondazione Polo Nazionale del Sottocielo Contr. (CP) Edoardo Balestra, Capo Reparto Amministrazione e Logistica Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera

Ore 16.45 Presentazione del Rapporto Antonello Testa, Presidente Informare e Coordinatore Osservare Contr. Giulio Cappelletti, Direttore Struttura Operativa Polo Nazionale della dimensione Subacquea Gaetano Fausto Esposito, Direttore Centro Studi Tagliacarne Paolo Cortese, Centro Studi Tagliacarne Discussant: Roberta Busato, giornalista

Ore 17.30 Intervento Amm. Sq. Giuseppe Berutti Bergotto, Capo di Stato Maggiore Marina Militare

Ore 17.45 Chiusura dei lavori Nello Musumeci, Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare

Modera: Nunzia De Girolamo, giornalista e conduttrice RAI

Le opinioni e i contenuti espressi nell'ambito dell'iniziativa sono nell'esclusiva responsabilità dei proponenti e non ricomprendibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ai suoi organi.

L'accesso alla sala - con abbigliamento consono per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del Senato italiano https://www.youtube.com/user/Senatoitaliano

In collaborazione con:

UNIONCAMERE PNS ASSONAT INFOMARE OSSERMAR


Presenza istituzionale


  • Ignazio La Russa

    Ignazio La Russa

    Ignazio La Russa partecipa a:

    Eventi visibili agli utenti Enterprise
  • Nello Musumeci

    Nello Musumeci

    Nello Musumeci partecipa a:

    Eventi visibili agli utenti Enterprise

Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Iscriviti a Take The Date

Free

Per Privati

Gratis

  • Consultazione di 8 eventi nella home page e nelle sezioni dedicate
  • Iscrizione alla newsletter generica, che verrà inviata con cadenza settimanale 
  • Inserimento gratuito dei tuoi eventi
  • Sponsorizzazione dei tuoi eventi (si applicano costi e condizioni)

Professional

Per Professionisti

€200/anno+IVA

  • Consultazione di tutti gli eventi
  • Iscrizione alla newsletter generica, che verrà inviata con cadenza settimanale 
  • Iscrizione a 2 newsletter tematiche 
  • Inserimento gratuito dei tuoi eventi
  • Sponsorizzazione dei tuoi eventi con uno sconto del 10%
  • Accesso all’archivio storico degli eventi
  • Accesso all’agenda istituzionale 
  • Visualizzazione completa di tutti gli eventi nella Home Page e nelle aree tematiche

Enterprise

Per Aziende

€300/anno+IVA

  • Consultazione di tutti gli eventi
  • Iscrizione alla newsletter generica, che verrà inviata con cadenza settimanale  
  • Iscrizione a tutte le newsletter tematiche
  • Alert ultimi eventi inseriti
  • Inserimento gratuito dei tuoi eventi
  • Sponsorizzazione dei tuoi eventi con uno sconto del 20%
  • Accesso all’archivio storico degli eventi
  • Accesso all’agenda istituzionale
  • Visualizzazione completa di tutti gli eventi nella Home Page e nelle aree tematiche
  • Area riservata con calendario interno, archivio e alert personalizzati
  • Copia/Incolla abilitato
  •  

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL