Terzo Settore: strumenti per attuare interventi di riqualificazione energetica nelle sedi degli Enti e negli edifici di famiglie vulnerabili

Terzo Settore: strumenti per attuare interventi di riqualificazione energetica nelle sedi degli Enti e negli edifici di famiglie vulnerabili

08.09.2022 09:30 - 08.09.2022 13:30
Categorie: Energia
Visite: 971

ENEA, in collaborazione Città metropolitana di Milano e con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, organizza l’evento finale del progetto GreenAbility che si terrà a Milano giovedì 8 settembre (9.30-13.30, Palazzo Isimbardi, Sala Consiglio - Città Metropolitana di Milano). Il progetto, finanziato nell’ambito del programma ERASMUS+ – Strategic Partnership for adult education, ha l’obiettivo di contribuire alla lotta alla povertà energetica attraverso attività di informazione e formazione destinate a manager, personale, operatori, assistenti sociali e volontari delle organizzazioni del Terzo Settore.

La giornata formativa intende fornire a chi opera in questi contesti strumenti concreti per affrontare e risolvere i problemi energetici dal punto di vista tecnico, finanziario e comportamentale, migliorando la qualità della vita delle persone che sono chiamate quotidianamente ad assistere. Saranno inoltre presentate due Linee Guida in grado di fornire approcci, buone pratiche e competenze specifiche, assieme a una serie di soluzioni approfondite, verificate e condivise nel corso del progetto.

L’evento è rivolto anche ai professionisti interessati ad accrescere le proprie competenze in merito ai principali interventi di riqualificazione energetica riguardanti sia le abitazioni private di famiglie vulnerabili sia gli edifici che ospitano Enti del Terzo Settore. Per l’occasione verrà inoltre presentato l’applicativo SERVICE4Impact, in grado di guidare i tecnici nel rilievo energetico e strutturale degli edifici del Terzo Settore, che analizza le criticità e indica le possibili soluzioni di retrofit tecnologico sugli edifici esistenti secondo le normative vigenti.

La tavola rotonda con la quale si chiuderà la giornata è l’occasione per un confronto e per l’avvio di possibili sinergie tra i professionisti e le organizzazioni del Terzo Settore sulle soluzioni e sui potenziali risparmi energetici ed economici da mettere al servizio della comunità.

Oltre ad ENEA, GreenAbility vede coinvolti: Fratello Sole, società consortile non a scopo di lucro impegnata nel contrasto alla povertà energetica, nel ruolo di coordinatore; Ecodès, organizzazione spagnola che agisce a favore dello sviluppo sostenibile; Réseau Eco Habitat, organizzazione francese che supporta i proprietari di abitazioni in condizioni di indigenza per migliorare l'efficienza energetica e ridurre i costi.

Per i professionisti l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano riconoscerà l’attribuzione di 3 CFP.

La partecipazione è gratuita e in presenza. Le iscrizioni sono aperte al seguente link.  

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC