Primo Congresso Associazione Italiana Familiarità ed Ereditarietà dei Tumori (AIFET)

Primo Congresso Associazione Italiana Familiarità ed Ereditarietà dei Tumori (AIFET)

29.09.2022 09:30 - 30.09.2022 19:30
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 493

AIFEG è diventata AIFET: L’Associazione Italiana familiarità ed ereditarietà dei tu- mori gastroenterici si rinnova, apre i suoi interessi scientifici di ricerca traslazionale e di presa in carico dei soggetti affetti da sindromi ereditarie a tutte le sedi tumorali. AIFET (Associazione Italiana familiarità ed ereditarietà dei tumori) celebra il suo pri- mo congresso a Varese in modalità ibrida (in presenza e online) con una panoramica sulle più importanti sindromi di suscettibilità ereditaria ai tumori.

Il congresso si articolerà in diverse sessioni nelle quali verranno affrontate le temati- che attuali delle diverse sindromi a partire dal tumore ereditario della mammella e ovaio, a seguire una sessione sul melanoma famigliare e sui tumori del tratto gastro- enterico ereditari. Si parlerà anche di sindromi complesse più rare ma che coinvolgo- no tumori diversi anche in età pediatrica. Il programma si conclude con una tavola rotonda dedicata alle problematiche della comunicazione nell’ambito della genetica dei tumori ereditari. Interverranno alla tavola rotonda esperti di comunicazione del settore e rappresentanti sia delle società scientifiche coinvolte che rappresentanti delle associazioni di pazienti.

AIFET come da tradizione AIFEG riunisce l'interesse di tutti gli specialisti che inter- vengono nel percorso di ricerca, diagnosi e cura dei tumori eredo-familiari e si pone come punto di riferimento multidisciplinare per la formazione di giovani che inten- dono entrare in questo settore. Il congresso nazionale AIFET rappresenta sempre un motivo di scambio culturale e di messa a fuoco delle nuove opportunità terapeuti- che. In questo congresso in particolare si approfondiranno tematiche di diagnosi e classificazione dei tumori partendo dalle correlazioni genotipo-fenotipo con pre- sentazioni che stimoleranno l'interattività tra i convenuti e solleciteranno un’attenta presa in carico dei pazienti ad alto rischio oncologico. Esperti nazionali illustreranno inoltre l'up-to-date delle innovazioni terapeutiche dei tumori dell'ovaio e della mam- mella e le nuove potenzialità dell’immunoterapia nei tumori solidi.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC