Da mercoledì 17 a venerdì 19 dicembre si svolgerà a Pisa il convegno internazionale dal titolo “Il risveglio di Encelado. Un’indagine transdisciplinare sul rischio e il disastro geologico”.
L’evento rappresenta una tappa centrale del progetto PRISMA – Pondering Risk and Imagining Resilience: A Digital Atlas of Seismic and Volcanic Events in Literature,vincitore del bando Return per lo Spoke 3-VS3 “Earthquakes and Volcanoes” e coordinato dalla Prof.ssa Biancamaria Rizzardi (Università di Pisa).
Il progetto è dedicato alla mappatura digitale degli eventi sismici e vulcanici nella letteratura e alla riflessione sul rischio e sulla resilienza.
Il convegno propone un dialogo transdisciplinare sul rischio geologico, sulla memoria e sulle narrazioni del disastro, integrando prospettive scientifiche, umanistiche e artistiche per promuovere una consapevolezza critica dei rischi ambientali e culturali contemporanei.
Il programma include:
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.