Comunità energetiche rinnovabili. Il ruolo dei comuni nella transizione ecologica

Comunità energetiche rinnovabili. Il ruolo dei comuni nella transizione ecologica

21.04.2021 14:15 - 21.04.2021 15:00
Categorie: Energia, Ambiente, Webinar e Corsi
Visite: 708
Mercoledì 21 aprile, alle 14:15, in Sala Caduti di Nassirya al Senato, la Lega presenterà un testo base, quale proposta di mozione nei consigli comunali, per la promozione e lo sviluppo dell’autoconsumo collettivo di energia rinnovabile e delle comunità energetiche rinnovabili”.
 
Lo comunica il Senatore Paolo #Arrigoni, responsabile del Dipartimento Energia della Lega e promotore dell’iniziativa in collaborazione con Stefano Locatelli, responsabile del Dipartimento Enti Locali della Lega.
 
“La Lega ha avuto un ruolo di primo piano in occasione del Decreto Legge 30 dicembre 2019, n. 162 (Decreto Milleproroghe) per l’introduzione nel nostro Paese, nelle more del recepimento della direttiva UE RED II sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, della disciplina transitoria che regola l’istituzione delle comunità energetiche rinnovabili (C.E.R.) e dell’autoconsumo collettivo (A.C.). Queste rappresentano un cambio di paradigma nella produzione di energia, sempre più decentrata, un capovolgimento di ruoli tra produttore e consumatore, e potranno avere un ruolo importante per il rilancio dei territori e nella transizione ecologica con obiettivi sempre più sfidanti in ambito energetico e ambientale”, continua Arrigoni.
"Si tratta di strumenti innovativi che portano benefici economici, sociali e ambientali ai soggetti che vi aderiscono: enti territoriali o autorità locali, comprese Amministrazioni comunali, PMI e famiglie - spiegano Arrigoni e Locatelli - ad oggi però sono pochi i progetti partiti e c’è bisogno di fare promozione, informazione e diffondere consapevolezza, coinvolgendo in primo luogo i comuni che potranno giocare un ruolo importante. Per questo come responsabili dei dipartimenti Energia ed Enti Locali abbiamo ritenuto di predisporre e mettere a disposizione dei consigli comunali un testo base per sensibilizzare sindaci, amministratori e comunità locali di questa straordinaria opportunità”.
Alla conferenza stampa, oltre al Senatore Arrigoni e a Stefano Locatelli, parteciperanno anche il capogruppo della Lega in Senato Massimiliano Romeo e il sottosegretario al Ministero della Transizione Ecologica Vannia Gava.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC