La sedicesima edizione della Giornata Italiana della Statistica (GIS), promossa dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) e dalla Società italiana di statistica (SIS), si celebra martedì 20 ottobre 2026.
Quest’anno coincide con la decima Giornata europea della statistica, sostenuta da Eurostat, con il motto “European Statistics at a crossroads: priorities, opportunities and constraints”, che richiama l’attenzione sulle opportunità e le sfide davanti alle quali si trova la statistica ufficiale europea.
Per l’occasione, Eurostat renderà disponibile la sezione con le attività istituzionali, con approfondimenti sui dati regionali, e un podcast sui 60 anni della ‘Farm Structure Survey’, un concorso e un nuovo video istituzionale.
La GIS 2026 si conferma un’opportunità per valorizzare i percorsi attivati per accrescere la fiducia nella statistica ufficiale.
Le iniziative e i progetti di divulgazione statistica volti a rendere l’approccio all’informazione quantitativa più facile per tutti sono promossi con numerose attività attraverso i canali di comunicazione istituzionali a livello nazionale e tramite incontri sul territorio.
A livello nazionale la Giornata viene celebrata con: Le premiazioni delle Competizioni e dei progetti formativi svolti nell’anno scolastico 2025/2026, che si terranno nell’Aula magna dell’Istituto. A livello territoriale le iniziative collegate alla Giornata italiana della statistica valorizzano i dati e l’informazione statistica nella loro trasversalità storica e tematica.
Le sedi territoriali avviano una serie di iniziative di promozione della cultura statistica in collaborazione con istituzioni scolastiche e università, enti locali per accrescere la conoscenza dei dati statistici ufficiali e della loro qualità.
A livello europeo Istat rilancia webinar, podcast e pubblicazioni prodotte da Eurostat. Le competizioni per studenti In aggiunta alla premiazione delle competizioni dell’anno scolastico 2025/2026 rivolte agli studenti, l’Istat promuove quelle per l’anno scolastico 2026/2027.
Olimpiadi italiane di statistica: la competizione, nata per avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, coinvolge le prime quattro classi delle scuole secondarie di secondo grado.
I vincitori della fase nazionale potranno partecipare alla fase europea European statistical competition (ESC).
Il Censimento permanente sui banchi di scuola: un’iniziativa dedicata alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado che si compone di un percorso formativo e di un contest, quest’ultimo suddiviso in una competizione statistica, le Censigare, e in un concorso di idee sul tema “Censimento e territorio”.
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.
Registrati gratuitamente al piano Free e scopri tutti i servizi di Take The Date. Ricevi la newsletter settimanale con i principali appuntamenti istituzionali, leggi gli articoli di approfondimento e pubblica i tuoi eventi.