Progetto SHAREPLACE: Living Lab a Crema

22.09.2018 12:00 - 22.09.2018 15:00
Crema
Postato da Amministrazione
Categorie: Trasporti
Visite: 379

Il 22 settembre prossimo a Crema si svolgerà il terzo Living Lab nell’ambito del progetto SHAREPLACE (SHAred mobility and REgional transport integrated PLAnning for a better connected Central Europe) finanziato dell’Unione Europea nel programma INTERE CENTRAL EUROPE e mirato a sviluppare un approccio innovativo per la pianificazione e l’erogazione di servizi di mobilità sostenibile.

Nel progetto sono coinvolti 11 paesi europei per un finanziamento totale di 2.5 milioni di euro ed uno dei partner italiani è Autoguidovie, responsabile del progetto pilota a Crema, che lavora in collaborazione con il Comune di Crema. Il progetto SHAREPLACE è anche inserito dall’Agenzia per il trasporto pubblico di Mantova e Cremona nel “Programma di bacino del TPL Cremona-Mantova 2018”.

Il modello del Living Lab, che si basa sul concetto di open innovation in cui l’approccio alla ricerca prevede il coinvolgimento della comunità di utenti, non solo come soggetti osservati, ma anche come fonte della creazione e quindi driver del cambiamento, è stato utilizzato anche in due incontri precedenti (20 aprile e 31 maggio) per sondare i bisogni e le aspettative degli utenti della mobilità e per iniziare a “codisegnare” le possibili soluzioni.

Questo terzo incontro è dedicato al co-design per concretizzare i risultati dei precedenti incontri attraverso dei tavoli di lavoro ai quali possono partecipare i cittadini, oltre a istituzioni ed addetti ai lavori, che potranno candidarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (oggetto “Progetto Shareplace”) o all’Infopoint Autoguidovie di Crema (presso Crema FS), specificando nome, cognome, età, telefono, professione, comune di residenza e mezzi di trasporto abitualmente utilizzati. La selezione dei partecipanti avverrà in base alla profilazione idonea ed al numero di partecipanti massimo consentito.

Sarà l’occasione per lavorare insieme concretamente per co-progettare possibili miglioramenti della mobilità a Crema in termini di informazione ed integrazione al fine di migliorare la qualità della vita con scelte più sostenibili. L’incontro, oltre ad essere un’occasione per contribuire attivamente alle scelte relative alla mobilità nell’ambito del territorio di Crema, si inserisce nel contesto della European Mobility Week che per il 2018 ha come tema proprio la “multimodalità”.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC