Oracle per la pubblica amministrazione - Interoperabilità e condivisione dei dati

Oracle per la pubblica amministrazione - Interoperabilità e condivisione dei dati

19.10.2021 16:00 - 19.10.2021 17:30
Categorie: TLC e DIGITAL
Visite: 260

Oracle per la pubblica amministrazione - Interoperabilità e condivisione dei dati
19 Ottobre 2021, 0re 16.00-17.30

Il programma di digitalizzazione per la Pubblica Amministrazione, al quale il PNRR dedica importanti risorse, mira innanzitutto a offrire efficacia, velocità e sicurezza ai cittadini e alle imprese nella fruizione dei servizi, attraverso infrastrutture, interoperabilità, piattaforme e cybersecurity.

In particolare, la Strategia Cloud Italia, illustrata recentemente dal Ministro Colao, prevede che la migrazione della Pubblica Amministrazione sul Cloud – per il 75% delle PA - dovrà concludersi entro il 2025 “attraverso un processo uniforme per tutte le amministrazioni”.

Per la Pubblica Amministrazione nel Recovery Plan, deve valere il principio "once only", secondo il quale la PA non dovrà più chiedere a cittadini e imprese le informazioni e i dati di cui è già in possesso al fine delle varie certificazioni e acquisizioni d'ufficio, attraverso l'accesso alle sue banche dati.

Le soluzioni tecnologiche destinate a supportare questi processi di migrazione dovranno quindi essere caratterizzate da flessibilità e apertura, attraverso architetture di dati distribuite, per garantire interoperabilità e condivisione.

In occasione del “Digital Italy Summit 2021” Oracle organizza un Workshop per illustrare le sue architetture “DATA MESH”

che consentono alle Pubbliche Amministrazioni di rendere i propri dati fruibili a chi è interessato ad accedervi, permettendo allo stesso tempo a ogni Ente di rimanere proprietario del proprio dato.
Nel corso del Workshop verranno presentati alcuni “Use Case”, sviluppati all’interno di importanti Enti della PA, a dimostrazione di come sia possibile, attraverso le architetture DATA MESH:
Preservare gli investimenti già sostenuti
Capitalizzare modelli architetturali, risorse e competenze già sviluppate
Garantire la massima velocità di esecuzione verso un modello dati nazionale.
La partecipazione è gratuita, registrandosi qui:
REGISTRATI
AGENDA:

Ore 16.00
Welcome e Introduzione: “La grande sfida dell’interoperabilità e della condivisione dei dati nella Pubblica Amministrazione”
Roberto Masiero, Presidente, The Innovation Group
Ore 16.15
“Oracle per la Pubblica Amministrazione”
Angelo Rosiello, Senior Sales Director, Cloud PA Oracle
Ore 16.30
Use case con la partecipazione di:
Stefano Tomasini, Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale, INAIL
Ore 17.10
Discussione
Ore 17.30
Conclusioni e chiusura del Workshop

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC