Capraia Smart Island

Salva sul calendario
Da 16.05.2019 16:30 fino a 18.05.2019 11:45
Inserito da Amministrazione_
Visite: 302

Da anni, alcuni residenti dell'Isola di Capraia stanno maturando l’idea di impegnare Capraia in un ampio processo di decarbonizzazione dell’economia isolana operando non solo sul piano energetico, ma anche per una gestione sostenibile dell’edilizia, della mobilità, dei rifiuti, dell’acqua, dell’agricoltura, della pesca e del porto. Capraia, nella ricerca di un equlilbrio tra le attività antropiche e il territorio, può diventare un laboratorio di economia circolare, un modello virtuoso replicabile sia sulle isole minori del Mediterraneo, sia su scala globale.

Per promuovere questa iniziativa è stato creato un apposito Gruppo di Lavoro coordinato dall’Associazione Chimica Verde Bionet (CVB), e composto anche da ITABIA Italian Biomass Association, Kyoto Club, l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR e ASA Spa.

Vista la buona riuscita dei primi due anni di attività, anche nel 2019 è stato deciso di organizzare una nuova edizione dell'evento.

Il 16 ,17 e 18 maggio un Panel di tecnici appartenenti alle maggiori associazioni, enti di ricerca, Università italiane e imprenditori, trascorrerà tre giorni a Capraia per incontrare l’amministrazione, le imprese e la popolazione residente, fare il punto della situazione e scambiare informazioni sulle attività in corso e quelle in avvio e sopratutto per attivare in questo luogo speciale un’officina delle idee sulla bioeconomia reale, realizzabile attraverso proposte concrete e tecnologie mature.

Il programma ancora in via di definizione, prevede la trattazione di tre focus principali su Energia, Rifiuti e Agricoltura, con ospiti autorevoli e soprattutto motivati.






Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­