Neuropsicoanalisi. Evoluzionismo, Affective Neuroscience e Psicoterapia

Salva sul calendario
Da 25.01.2019 08:30 fino a 25.01.2019 18:00
Visite: 137

L’appuntamento con il Convegno “Neuropsicoanalisi. Evoluzionismo, Affective Neuroscience e Psicoterapia” è a Roma il 25 gennaio 2019, in via dei Sabelli 108.

Il filo conduttore del Convegno vuole essere il riferimento all’Affective Neuroscience, che ha permesso di riposizionare le pulsioni psicoanalitiche nell’ambito dei sistemi motivazionali/emozionali, in un ambito nuovamente condiviso con la biologia. Questo riposizionamento permette una clinica del “profondo” basata non più su un inconscio dalle caratteristiche dell’ineffabile, ma visibile ed interpretabile attraverso i segni delle Espressioni delle emozioni (Darwin 1872) presenti sia nella specie umana che in quelle animali. Ne consegue una visione integrata BrainMind del soggetto e delle sue problematiche, della psicofarmacologia e psicoterapia e dunque una trasmissione del sapere teorico-clinico basato su una semiologia ed una clinica tangibili e condivisibili.

Il Convegno è organizzato dal Dipartimento Neuroscienze Umane e dal Dipartimento Neuroscienze e Salute Mentale della “Sapienza” Università di Roma, con il patrocinio della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

La partecipazione al Convegno è gratuita, ma è necessario effettuare l’iscrizione online entro 10 gennaio 2019 cliccando sul link.

Crediti ECM
Numero di crediti attribuiti 7 (per i primi 100 iscritti)
L’evento è accreditato per le seguenti figure professionali: Psicologi, Neuropsichiatri, Psichiatri


Fonte



Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­