Sanatech 2023

Sanatech 2023

07.09.2023 09:00 - 09.09.2023 18:00
Bologna Fiere
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 259

Sanatech è il Salone Professionale dedicato alla filiera della Produzione Agroalimentare, zootecnica e del benessere, Biologica ed Ecosostenibile.
Un grande evento che integra la consolidata e storica offerta del prodotto biologico di Sana.

Una qualificata vetrina internazionale a cadenza annuale, nata nel 2021 (in piena pandemia da Covid) per dare una risposta alla svolta green che sta coinvolgendo, tra gli altri ed in prima linea, il settore primario di tutte le economie. Sin dall’inizio si è affiancato all’offerta fieristica del Sana di Bologna, dedicata al prodotto biologico finito, con l’intento di integrarne, per quel che attiene gli aspetti produttivi, la consolidata e storica esperienza.

La terza edizione di Sanatech, che si svolgerà dal 7 al 9 settembre 2023 a BolognaFiere, in concomitanza con il Sana, offrirà anche quest’anno, una carrellata degli ultimissimi sviluppi tecnologici, normativi, istituzionali, di mercato e di tecniche colturali, a disposizione della filiera del bio e del sostenibile. Il percorso espositivo e il parallelo programma di eventi e convegni, saranno ricchi di novità e di spunti di interesse per tutti coloro che vogliono addentrarsi in questo settore e per coloro che già vi operano.

Il focus di prodotto, quest’anno, è dedicato ai cereali biologici. Un tema più attuale che mai, non solo per l’altalenanza di questo mercato reso sempre più instabile dalla crisi climatica, dalla guerra russo-ucraina e dalle speculazioni, ma anche per la crescita delle superfici cerealicole che si sta registrando nel nostro Paese negli ultimi mesi, in un contesto di importanti sfide climatiche e di mercato. Da quest’anno, gli stand di Sanatech si aprono a nuove aree tematiche. Accanto a quelle dedicate al mondo dell’agricoltura biologica e di quella 4.0, ci saranno dei focus espositivi dedicati alla tracciabilità, all’economia circolare, alla trasformazione, al bio-packaging, alle tecnologie per la cosmesi nonché al settore della Grande Distribuzione che pure è tra i protagonisti della svolta ‘green’ resa necessaria dal cambio climatico e dalle politiche europee di risposta. In questo senso, Sanatech è un evento unico nel suo genere, per completezza e capacità di risposta alle istanze di tutti gli operatori della filiera del biologico italiano ed europeo, destinato a crescere nel percorso verso la carbon neutrality al 2050 delineato dall’Unione Europea. L’obiettivo è quello di essere un punto di riferimento per lo sviluppo della filiera produttiva del bio e del sostenibile proponendo i migliori strumenti che garantiscono la realizzazione di prodotti resilienti ai cambi climatici e, allo stesso tempo, in linea con gli alti standard di qualità del made in Italy biologico. Un trade show che non poteva che essere targato made in Italy visto il ruolo di protagonista mondiale assoluto del bio che ha il nostro Paese, primo in Europa per estensione di superfici coltivate in bio e secondo esportatore mondiale di prodotti biologici, dopo gli Stati Uniti d’America. Primati conquistati anche grazie allo straordinario know how acquisito dai produttori, dai ricercatori e dal mondo dell’industria.

Sanatech si presenta, quindi, come una grande opportunità per i produttori di sementi, semilavorati, materie prime, attrezzature, ingredienti e tecnologie intelligenti ponendo l’innovazione al primo posto, e per i ristoratori, gli operatori della logistica, dell’industria di trasformazione, del packaging e della distribuzione.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC