Uva e vino. L’odissea del cibo, dal campo alla tavola: il valore dei nostri alimenti

16.10.2019 16:30 - 16.10.2019 18:30
Palazzo dell’Archiginnasio Bologna
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 693

Dall’uva al vino tutti i segreti nell’incontro di ottobre  de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”.

Il sesto appuntamento del ciclo di incontri de “I mercoledì dell’Archiginnasio” sarà dedicato a uva e vino, coltura e produzione tipiche di ottobre, oggi uno dei punti di forza dell’agroalimentare Made in Italy. Focus specifici tratteranno “valore del prodotto”, “valore nutrizionale e nutraceutico”, “valore in cucina e in tavola” con relazioni da parte di studiosi e addetti ai lavori del settore. Termina l’incontro il racconto dell’esperienza di imprenditore vitivinicolo di Florio Terenzi.

L’incontro organizzato in collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Agricoltura, le delegazioni bolognesi dell’Accademia Italiana della Cucina e la Società Medica Chirurgica di Bologna si terrà, mercoledì 16 ottobre alle ore 16.30, presso la Sala conferenze della Società Medica Chirurgica di Bologna (Palazzo dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna).

I relatori saranno il Prof. Cesare Intrieri, Professore Emerito di Viticoltura Università di Bologna, il Dott. Marco Malaguti, Docente di Nutrizione umana e Biochimica Università di Bologna. il Dott. Giorgio Palmeri, Delegato Bologna dei Bentivoglio Accademia Italiana della Cucina. La case history vedrà il racconto di Florio Terenzi e della sua produzione di qualità di Morellino di Scansano.

La conferenza sarà moderata, dalla Prof.ssa Rosanna Scipioni, coordinatrice dell’iniziativa.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC