La filiera agroalimentare si muove e cambia pelle: circolarità, prossimità e packaging degli alimenti

04.06.2019 09:30 - 04.06.2019 13:30
Politecnico di Milano - Campus Bovisa
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 676

04 giugno 2019 dalle 09:30 alle 13:00
Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano (MI)

L’Osservatorio Food Sustainability ha esplorato le soluzioni innovative (tecnologiche, di prodotto e/o di processo) e i nuovi modelli di business orientati alla sostenibilità grazie al censimento di migliaia di startup dell’agri-food.

In questo scenario, lo spreco di cibo rimane una delle sfide più sentite, a cui le giovani imprese, così come gli attori più tradizionali, provano a dare una risposta concreta. Attraverso molteplici studi di caso e la partecipazione attiva a progetti sperimentali sul territorio, l’Osservatorio ha indagato le soluzioni tecnologiche e organizzative volte alla prevenzione e alla gestione delle eccedenze alimentari lungo la filiera. Il forte ed emergente interesse degli operatori del settore e, più in generale, del mondo politico sul tema del food packaging ha indotto l’Osservatorio a intraprendere uno studio specifico, sviluppando un framework che mette a fattor comune le diverse declinazioni di sostenibilità del packaging alimentare e i trade-off esistenti. La ricerca dell’Osservatorio si è inoltre focalizzata sull’approfondimento dei diversi modelli di filiera agroalimentare “corta”, che fanno leva sulla prossimità geografica, relazionale e/o informativa per una maggior trasparenza e inclusione degli attori della supply chain.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC