How to overcome the Covid-19 pandemic and its consequences

How to overcome the Covid-19 pandemic and its consequences

23.09.2021 13:00 - 23.09.2021 15:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 336

Implementare la medicina di genere con l’obiettivo di mettere al centro la persona con le sue esperienze passate e presenti è l’unico modo per arrivare all’equità della tutela della salute. Un passo per arginare la pandemia e le conseguenze dell’isolamento mediante azioni condivise ed inclusive superando l’androcentrismo imperante in medicina e tenendo delle specifiche necessità delle donne e degli uomini attraverso una ricerca sensibile al genere capace di produrre uno sviluppo produttivo circolare e attento ai temi ambientali.

Questi alcuni dei temi dell’incontro organizzato dal Women 20 e FMA del Parlamento europeo che si svolgerà presso la Sala del Consiglio a Villa Salviati a Firenze Giovedì 23 settembre alle ore 13,00 e che potrà essere seguito in live streaming sul profilo youtube dell’Istituto Universitario Europeo EUI e sui profili social del W20.
Daranno il via ai lavori la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti; la Vice Sindaca di Firenze, Alessia Bettini; il Segretario Generale dell'Istituto Universitario Europeo (EUI), Marco Del Panta; il Direttore dell'Archivio Storico dell'Unione Europea (HAEU), Dieter Schlenker; il Presidente FMA e già Presidente del Parlamento europeo, Hans-Gert Pöttering; la capo delegazione W20 Italia, Elvira Marasco e la Sherpa W20 Martina Rogato.
Parteciperanno al dibattito: Patrick Child, Vicedirettore generale, DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea; Domenec Ruiz Devesa, Membro del Parlamento Europeo, Enrique Barón Crespo, Presidente di Ars Pace - Cancelliere dell'Università delle Nazioni Unite per la Pace, già Presidente del Parlamento Europeo; Lana Nusseibeh, Rappresentante Permanente degli Emirati Arabi Uniti presso le Nazioni Unite; Vera Regitz-Zagrosek, Fondatrice dell'Institute of Gender in Medicine alla Charité Universitätsmedizin Berlin e docente all'Università di Zurigo; Thoraya Obaid, Chair W20 Arabia Saudita e Jessica N. Widjaja, Capo delegazione W20 Indonesia.

Il lavoro conclusivo coordinato da Flavia Franconi, Responsabile di Equity in Health Commission, e Monica Baldi, Vicepresidente FMA, ha prodotto la “Charta de Florentia” che sarà presentata alla fine del convegno con le raccomandazioni rivolte ai Governi del G20.

 

 

Sarà possibile seguire l'evento online ai seguenti link:

 

https://fb.me/e/1gqbORqqk 

https://www.eui.eu/events?id=540595,

https://www.formermembers.eu/event/conference-how-to-overcome-covid-19-pandemic-and-its-consequences/

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC