Institutional Health Forum 2021 - Covid19: Lesson learned and Policy implication

Institutional Health Forum 2021 - Covid19: Lesson learned and Policy implication

21.09.2021 14:00 - 22.09.2021 15:00
Categorie: Sanità
Visite: 869

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, su iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, ed in media partnership con Fortune Italia, organizza l’Institutional Health Forum 2021.

L’anno 2020 sarà certamente ricordato nella storia dell’umanità come l’anno della pandemia. La diffusione del Sars-COV-2 ha generato in Italia, come in molti paesi del pianeta una emergenza sanitaria, sociale ed economica. Negli anni sarà possibile comprendere tutte le implicazioni di questa immane tragedia, ma sin d’ora è cruciale impegnarsi per apprendere il maggior numero di lezioni possibili da questo evento per essere in grado di rendere resiliente il nostro Sistema Sanitario Nazionale.

Alla luce di queste premesse, l’Institutional Health Forum 2021 – “Covid – 19: Lesson learned and Policy implication è strutturato per offrire ai diversi professionisti del settore sanitario, in un’ottica multidisciplinare, un’occasione di confronto sugli insegnamenti dell’emergenza Covid – 19.

Obiettivo di tale confronto è quello di gettare le basi per affrontare al meglio le future sfide sanitarie che attendono il nostro Paese. In particolare, il Forum analizzerà le complessità sociali, politiche, organizzative, economiche, tecnologiche ed etiche che influenzano l’approccio di un paese a una crisi sanitaria internazionale, a partire dalla pandemia da COVID-19.

L’Institutional Health Forum è un incontro a “porte chiuse” i cui partecipanti sono stati invitati da ALTEMS in relazione alla possibile interconnessione tra l’impatto della salute rispetto alla loro aree di azione. Il tema oggetto del forum è stato scelto da ALTEMS.

Il Forum si svolgerà secondo la Chatham House Rule (https://www.chathamhouse.org). Questa “regola”, come principio che governa la confidenzialità della fonte dell’informazione durante un meeting, è stata originata dal Royal Institute of International Affairs di Londra nel 1927 ed oggi è utilizzata da molti organismi internazionali.

La scelta di esplicitare e condividere “regole di ingaggio” ben precise è stata finalizzata ad animare una discussione fattiva e “aperta”. Per effetto dell’applicazione di tale regola, ogni membro del Forum esprime opinioni che hanno carattere personale pur derivando dalla propria esperienza e prospettiva e che non possono essere considerate come posizioni ufficiali dell’istituzione cui il singolo appartiene.

Tutte le informazioni “catturate” durante le discussioni assembleari possono essere liberamente utilizzate dagli altri membri, purché non sia rivelata l’identità di chi le ha espresse. Inoltre, le informazioni possono essere rese pubbliche solo in presenza di un accordo unanime tra i partecipanti e secondo le forme concordate (articolo scientifico, position paper, linee guida ecc.).

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC