Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

25 Febbraio 2026 ore 09:30 - 12:30

Gestione ed uso delle collezioni di germoplasma vegetale e microbiche per la tutela e la valorizzazione economica dell’agrobiodiversità

dove Firenze
Categorie: Ambiente, Agrifood
Risultati: 436

Registrazione obbligatoria

Le collezioni di risorse genetiche vegetali e microbiche costituiscono infrastrutture fondamentali per la conservazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, svolgendo un ruolo strategico nel supportare la ricerca scientifica, l’innovazione, lo sviluppo tecnologico aziendale e industriale. Queste strutture non solo garantiscono la preservazione a lungo termine di specie/varietà vegetali e ceppi microbici, ma facilitano anche l’accesso controllato e responsabile a tali risorse da parte di comunità scientifiche, enti pubblici, aziende private e semplici consumatori, promuovendo la condivisione del sapere, l’adozione delle innovazioni e soprattutto la valorizzazione di un patrimonio collettivo.

Le collezioni operano secondo standard di qualità rigorosi, definiti da linee guida e normative internazionali, che ne regolano il mantenimento, la tracciabilità, la sicurezza ed un uso eticamente corretto. Oltre alla conservazione spesso offrono servizi di identificazione, caratterizzazione, distribuzione e consulenza, contribuendo attivamente alla ricerca fondamentale e applicata, allo sviluppo di nuovi prodotti o processi, alla formazione e alla diffusione della conoscenza.

In questo contesto, le Sezioni Sud-Est e Sud-Ovest dell’Accademia dei Georgofili, organizzano questa Giornata di studio dedicata alle collezioni di risorse genetiche vegetali e microbiche, con l’obiettivo di esplorare le potenzialità di impiego in ambito biotecnologico, agroalimentare ed ambientale discutendo delle principali criticità e sfide, dalla sostenibilità economica, alla digitalizzazione dei dati, la compliance normativa e la cooperazione internazionale.

Scarica il programma


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL