One welfare tra mondo rurale, verde urbano e foreste

One welfare tra mondo rurale, verde urbano e foreste

23.02.2024 09:00 - 23.02.2024 13:00
Udine
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 347

Venerdì 23 febbraio dalle ore 9.00 presso l’Università di Udine Auditorium Biblioteca Rizzi in via Delle Scienze 206 si terrà un incontro aperto a tutti dal titolo One welfare tra mondo rurale, verde urbano e foreste organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali del Friuli Venezia Giulia.

Le varie presentazioni sono divise in tre momenti. Il primo sarà dedicato a: One welfare per l’azienda agricola, filiera corta e multifunzionalità, con la partecipazione di Anna Zuliani dell’Asufc (One welfare: parte dall’animale); Adriana Bressan dell’Asufc (One welfare: arriva all’uomo); l’agronoma Angela Galasso (One welfare: attraverso le imprese agricole) e Francesco Comar della cooperativa agricola Molin Novacco (Fattorie sociali tra utopia e realtà).

A seguire, moderato dal dottore forestale Glauco Pertoldi, si approfondirà il tema: Il verde per il benessere urbano, con Fabio Del Missier dell’Università di Trieste (L’importanza del contatto con la natura per il funzionamento cognitivo e lo stato emotivo); l’agronoma Anna Letizia Monti (Spazi essenziali: il valore dei progetti di paesaggio nelle città) e l’agronomo Rino Borriello (I giardini terapeutici: frontiere professionali da valicare).

Il terzo momento, moderato dal dottore forestale Giuseppe Vanone, sarà dedicato a: In foresta per la salute, con Giorgio Alberti dell’Università di Udine (La foresta amica); Maurizio Droli della Stazione di terapia forestale Fvg (Che cos’è la terapia forestale?) e il medico del lavoro Paolo Pischiutti (Le prescrizioni verdi).

Le conclusioni dei lavori sono state affidate alla dottoressa forestale Monica Cairoli.

La partecipazione è gratuita e permette di riconoscere crediti formativi per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC