Le nuove sfide dei Piani Strategici della PAC. Interventi settoriali e Condizionalità sociale

Le nuove sfide dei Piani Strategici della PAC. Interventi settoriali e Condizionalità sociale

23.03.2023 09:30 - 23.03.2023 16:30
Categorie: Agrifood
Visite: 606

La quinta iniziativa congiunta AIEAA - CREA prosegue nell’attività di confronto con il mondo degli stakeholder sui temi legati alla PAC. L’attenzione è focalizzata sul nuovo PSP, appena entrato nella sua fase attuativa, che rappresenta un elemento di forte novità per la programmazione 2023-2027.

Per la prima volta, infatti, tutti gli strumenti finanziabili con fondi comunitari trovano collocazione all'interno di un unico documento di programmazione a livello nazionale. Al suo interno, un ruolo cardine è affidato agli interventi settoriali, ai quali il PSP italiano guarda nell’ottica di rafforzamento della competitività e della sostenibilità, con particolare riferimento ad alcuni comparti strategici per la nostra economia agricola.

Altro elemento di assoluta novità è rappresentato dall’entrata in vigore per l’Italia, già a partire dall’anno in corso, della Condizionalità sociale, in base alla quale i pagamenti della PAC saranno collegati al rispetto delle norme relative alle condizioni dei lavoratori. Al di là dell’importante valore etico di questo vincolo, si pone immediato il tema delle disposizioni attuative che ne possano garantire un’applicazione concreta ed efficace. La discussione su alcune delle principali questioni operative offre lo spunto per un tavolo di confronto tra diversi soggetti coinvolti a vario titolo nell’attuazione di questo nuovo dispositivo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC