Smart City Conference

Smart City Conference

09.06.2022 09:00 - 09.06.2022 16:00
Categorie: Enti Locali, TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 670

Sostenibile, inclusiva, resiliente e accessibile: questi gli obiettivi della città del futuro, la Smart City, una città in grado di gestire le proprie risorse in modo intelligente.

Un'innovazione rivoluzionaria che ha portato per anni le Smart City a essere quasi un tabù intoccabile. Le prime sperimentazioni sono state promosse dalle aziende del digitale, mettendo a disposizione degli amministratori locali e centrali apparati e infrastrutture innovative capaci di innalzare la propria competenza di governo, di efficienza, di sostenibilità, di sicurezza e controllo.

Una Smart City, per sua natura, è un sistema altamente interconnesso in cui cose (edifici intelligenti, automezzi, semafori, illuminazione pubblica, ecc...) e persone si scambiano continuamente informazioni. Il tutto finalizzato a migliorare il collegamento tra cittadini, amministrazioni e imprese e ad abilitare servizi innovativi.

Per realizzare le Smart City sono necessarie competenze diversificate che vedono al fianco di figure professionali quali il Mobility Manager e il Big data Analyst, profili legati alla progettazione della città intelligente come l'Energy Manager che guida la transizione energetica e l'Urbanista autore di una pianificazione territoriale integrata per uno sviluppo urbano sostenibile.

• Dal progetto alla realizzazione alla gestione: quali le competenze necessarie?
• Quali gli ambiti coinvolti (ICT - Urbanistico - Politico - Legale)?
• Quali le strategie di pianificazione urbanistica e gli strumenti per progettare e gestire la città del futuro (BIM, GIS e City Information Modeling)?

Diversi gli ambiti coinvolti in un'ottica di miglioramento dei servizi al cittadino e di maggiore sostenibilità:
• La sicurezza di un sistema digitale interconnesso
• Monitoraggio dei consumi energetici e sistemi di smart energy
• Illuminazione intelligente e servizi a valore aggiunto (colonnine di ricarica, totem interattivi, videocamere, access point...)
• Trasporto pubblico, smart mobility, e-mobility, automazione dei parcheggi
• Gestione del ciclo dei rifiuti: modelli di raccolta, trattamento e recupero
• Gestione smart dei luoghi pubblici come fattore abilitante di una nuova sostenibilità sociale con risvolti economici ambientali
• Soluzioni e tecnologie per lo sviluppo di edifici intelligenti, nodi degli smart district
• Servizi e soluzioni in supporto dello smart working e la città dei 15 minuti

Questi alcuni dei temi al centro della web conference organizzata dalle riviste Innovazione.PA ed OfficeLayout con la partecipazione di alcuni fra i protagonisti del settore, che si svolgerà il 9 giugno 2022.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC