Orientarsi nei cascade funding europei: una bussola per l'accesso alle open call europee - #1 Webinar: MIND4MACHINES

Orientarsi nei cascade funding europei: una bussola per l'accesso alle open call europee - #1 Webinar: MIND4MACHINES

10.05.2022 09:30 - 10.05.2022 11:00
Categorie: EU, Impresa, Webinar e Corsi
Visite: 437

Il "cascade funding" è un meccanismo di finanziamento della Commissione Europea attraverso cui il consorzio beneficiario supporta la realizzazione di progetti innovativi di soggetti terzi, tra cui le imprese, attraverso apposite open call (bandi). Le open call sostengono specifici progetti collaborativi, attività di ricerca e innovazione (studi, testing, azioni pilota), attraverso un meccanismo agile e procedure semplificate rispetto alle tradizionali call for proposals.

A partire da maggio 2022, nell’ambito della rete EEN, le Confindustrie regionali promuovono queste opportunità in collaborazione con le Business Support Organization (ad es. i cluster) aggiudicatarie, attraverso webinar informativi, in modo da trasformare le idee in competitività, favorire la partnership e rafforzare le catene del valore dell’industria locale ed europea.

L'appuntamento del 10 maggio, organizzato da Confindustria Piemonte nell'ambito della rete Enterprise Europe Network, insieme al  Polo dell’innovazione MESAP, sarà dedicato a Mind4Machines (M4M), progetto europeo nel quadro H2020, che promuove collaborazioni cross-settoriali e transfrontaliere tra imprese per migliorare i processi produttivi delle PMI manifatturiere italiane ed europee attraverso le tecnologie digitali. L’attività prevede 3,3 milioni di euro (erogati sotto forma di voucher) per progetti collaborativi e programmi che accelerino l’entrata nel mercato di PMI e start-up. Il webinar sarà l'occasione per approfondire gli schemi di finanziamento della prima call da circa 1,5 milioni di euro, aperta dal 27 aprile al 29 giugno 2022.

Maggiori informazioni:   https://bit.ly/3rWgtZJ

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC