Presentazione del libro: “Muoversi domani. Verso una mobilità più sostenibile”

Presentazione del libro: “Muoversi domani. Verso una mobilità più sostenibile”

13.04.2022 17:00 - 13.04.2022 18:30
Categorie: Ambiente, Trasporti
Visite: 691

L’attenzione per le problematiche ambientali ha portato di recente ad aprire una riflessione sul futuro della mobilità. Le forme di spostamento non motorizzate (mobilità pedonale e mobilità ciclistica) rappresentano uno dei nodi chiave del ripensamento che l’attuale modello di mobilità dovrà conoscere nei prossimi anni, se si vorrà raggiungere l’obiettivo di una mobilità più sostenibile e sicura. Intermodalità, condivisione e trasporto a rete saranno probabilmente i concetti chiave nello scenario del futuro, che bisogna costruire già da oggi: non si tratta solamente di capire “cosa” fare, ma anche “come” farlo, in maniera adeguata e senza passi falsi. La mobilità sostenibile rappresenta una nuova idea: dallo spostamento con l’uso del mezzo più adatto e meno inquinante, alla redistribuzione degli spazi alle persone togliendoli ai veicoli, alla valorizzazione delle reti su ferro come ossature dell’accessibilità alle aree interne, fino alla mobilità “dolce” per la fruizione turistica dei territori. Insomma, “muoversi domani” deve significare muoversi meglio, molto di più che muoversi e basta.

Durante il convegno, che sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Kyoto Club, verrà presentato il libro a cura di Eleonora Belloni e Stefano Maggi, edito da Franco Angeli.

Segui la diretta

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC