RISKILIENCE - Languages and Attitudes for Community Resilience in Natural Risk

05.12.2019 09:00 - 06.12.2019 19:00
Regione Emilia Romagna
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 1125

Bologna 5-6 dicembre 2019

La Commissione europea ha scelto la proposta dell’ADBPO dell’Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po per organizzare RISKILIENCE, un Campo di innovazione ”‘Innovation Camp “ sul tema della sostenibilità ambientale e della resilienza sociale ai disastri naturali nell’ambito dell’iniziativa Science Meets Regions, con la quale il Centro comune di ricerca della (JRC) promuove un confronto su problematiche di natura ambientale, sociale, economica che richiedono una soluzione innovativa e sostenibile contando su un approccio tecnicamente e scientificamente fondato.

I “campi dell’innovazione” sono un’approccio promosso dal JRC della Commissione Europea per esplorare e stimolare risposte collaborative a sfide complesse attraverso un processo strutturato in più fasi, che ha come punto centrale il lavoro congiunto tra i vari attori portatori di competenze e conoscenze durante un incontro di due o più giorni.

Nell’ Innovation Camp si costituiranno  diversi gruppi di interesse che, in modo collaborativo e co-creativo fra tutti i partecipanti formuleranno idee per rispondere alle quattro sfide proposte.
La soluzione finale dovrà essere prototipata e sviluppata nel tempo, quindi dopo la conclusione dell’evento, i responsabili delle sfide si impegnano a testare il prototipo completo elaborato e a trasferirlo poi alle politiche regionali.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC