Next Generation Security nella trasformazione digitale del mondo sanitario

Next Generation Security nella trasformazione digitale del mondo sanitario

01.12.2020 10:00 - 01.12.2020 13:00
Categorie: Sanità, TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 525

Il mondo della Sanità Pubblica e Privata sta rapidamente evolvendo in logica digitale; nuovi strumenti, soluzioni e processi e un sistema di relazioni sempre più aperto e interconnesso di ‘dati e informazioni’ condivise con pazienti, fornitori e mondo della ricerca.

Cresce la condivisione di informazioni digitali nei servizi di customer care, aumenta il numero di strumenti medicali ‘interconnessi’ (Internet of Medical Things), sempre più evidenti sono i benefici derivanti dall'utilizzo di strumenti di analisi dei dati basati sui Big Data e l’adozione di piattaforme cloud per l’implementazione di nuovi servizi in maniera veloce con costi flessibili è una prassi sempre più diffusa.

Tutto questo aumenta la complessità degli ambienti IT, espone da un lato i sistemi a maggiore vulnerabilità a fronte di ‘attacchi e furti di dati’, dall’altro l’utilizzo di soluzioni digitali da parte di personale non adeguatamente formato accresce significativamente i rischi di perdita o fuoriuscita ‘non malevola’ di dati sensibili.

E le normative in tale senso sono molto stringenti.

• Quali sono le novità normative sul tema protezione dei dati in ambito sanitario?
• Quali le prescrizioni relative sia in ambito trattamento dei dati generici e quali quelle relativi ai dati utilizzati per la ricerca scientifica?
• Quali gli obblighi di valutazione di impatto per i trattamenti che possono presentare un rischio elevato (modalità, misure di sicurezza, framework AGiD, ENISA, ISO)?
• Quali sono i più diffusi punti di vulnerabilità di un’architettura IT in ambito sanitario? E come metterli in sicurezza?
• Perché è importante in ambito sanitario disporre di soluzioni in grado di offrire una visibilità e un controllo della security end-to-end?

Questi sono solo alcuni dei temi al centro del piano di incontri informativi e formativi organizzati e rivolti al mondo della Sanità Pubblica e Privata che vedono la partecipazione dell’Avv.to Giuseppe Serafini.


CALENDARIO INCONTRI

• 1 ottobre, ROMA
Residenza di Ripetta (Via di Ripetta, 231)

• 14 ottobre, BARI
Villa De Grecis (Via delle Murge, 63)

• 27 ottobre, NAPOLI
Hotel Santa Lucia (Via Partenope, 46)

• 10 novembre, CATANIA
NH Catania Parco degli Aragonesi (Viale Kennedy, Località La Playa)

• 25 novembre, GENOVA
NH Collection Genova Marina (Molo Ponte Calvi, 5)

• 1 dicembre, CAGLIARI
Il Lido (Viale Poetto, 41)

Gli incontri, che si svolgeranno la mattina con un lunch di networking in chiusura, sono a partecipazione gratuita, ma riservati a personale del mondo sanitario.
Le sale e i servizi di catering saranno allestiti nel rispetto delle regole e del distanziamento interpersonale minimo di sicurezza previsto dalla normativa vigente.

La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa. Non verranno accettate nuove iscrizioni in loco; è pertanto obbligatoria la pre-registrazione online.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC