Presentazione del Primo report italiano sulle Advanced Therapy Medicinal Product

Salva sul calendario
Da 12.12.2018 09:00 fino a 12.12.2018 13:30
Inserito da MA Provider
Per saperne di più https://bit.ly/2PhImFr
Visite: 108

Roma, 12 dicembre 2018

Le Advanced Therapy Medicinal Product (ATMP), rappresentano un’importante opzione terapeutica per patologie ad oggi incurabili o con un ancora elevato unmet medical need e includono un gruppo eterogeneo di terapie, quali gene therapy, ingegneria cellulare e tissutale, potenzialmente applicabili in ogni area terapeutica, dall’oncologia alle malattie genetiche, sino alla medicina rigenerativa.

La presenza delle ATMP sul mercato europeo è diventata sempre più rilevante negli ultimi anni ed è destinata a crescere.

L’Italia ha avuto un ruolo chiave sia nella ricerca e sviluppo che nell’accesso a tali terapie avanzate ma, oggi, per consolidare la prestigiosa leadership è necessario analizzare globalmente il sistema normativo di riferimento, per applicare misure correttive ed integrative, che rendano il Paese pronto alle nuove sfide organizzative e non, dell’immediato futuro.

Il Convegno sarà l’occasione per presentare il “Primo Report italiano sulle Advanced Therapy Medicinal Product”, frutto del confronto diretto tra i vari stakeholder, accomunati e riuniti dall’ambizioso obiettivo di rendere l’Italia realmente protagonista ed apripista verso questa nuova ed entusiasmante frontiera della ricerca.

Il Report vuole rappresentare un’immagine concreta e fedele dello stato dell’arte delle ATMP, delineando una reale roadmap operativa di ottimizzazione del sistema esistente, in funzione di soluzioni concertate “ready to go”.

 


Fonte https://bit.ly/2PhImFr



Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­