Anffas, 60 anni di futuro

28.11.2018 14:00 - 30.11.2018 13:00
Nuova Fiera di Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 294

Le iscrizioni per il grande evento internazionale di Anffas, organizzato con il supporto del Consorzio La Rosa Blu, che si terrà a Roma il 28, 29 e 30 novembre 2018 presso la Nuova Fiera di Roma si chiuderanno il giorno 16 novembre 2018.

Come stanno cambiando le vite delle persone con disabilità e delle loro famiglie? Come stanno cambiando le comunità, i servizi, i sistemi di sostegno, le politiche per le persone con disabilità e per i loro familiari? Quali esperienze si pongono sul panorama internazionale per garantire alle persone con disabilità ed alle loro famiglie diritti umani e qualità della vita? Qual è il concreto contributo che il mondo Anffas può e vuole apportare per essere protagonista di tale cambiamento?

Queste e tante altre sono le domande a cui Anffas vuole dare risposta durante l’evento che vede vere protagoniste proprio le persone con disabilità intellettive attraverso numerosi spettacoli, mostre, rassegne artistiche, presentazioni di libri, laboratori, esperienze creative, presentazione di progetti ed esperienze di vita.

Sono previste due sessioni plenarie e 8 workshop tematici di approfondimento che permetteranno di esplorare a 360° il panorama attuale e futuro delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.

Di seguito i titoli dei workshop in programma:

  1. Quale futuro per i bambini con disabilità intellettive e del neurosviluppo: strategie e sostegni per la disabilità nei prossimi anni;
  2. Nuovi metodi/strumenti/tecnologie per le disabilità intellettive;
  3. Autodeterminazione, autorappresentanza, diritto ai sostegni nella presa di decisione;
  4. Vita indipendente, contrasto alla segregazione e inclusione nella società;
  5. Disabilità/invecchiamento e vita di qualità;
  6. Autismi: tra processi evidence based ed esiti misurabili;
  7. Le scoperte delle neuroscienze;
  8. Skills: la mia libertà di scelta – formazione accessibile e toolkit sul Self-Directed Support.

Tra i relatori alcuni dei maggiori esperti di livello nazionale ed internazionale: Michael Wehmeyer, della University of Kansas, Miguel Verdugo, della University of Salamanca, Dana Roth, della Israel Nonprofit Organization Management, Luigi D’Alonzo, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Marco Trabucchi, dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, Luigi Croce, Presidente Comitato Tecnico Scientifico Anffas Onlus Nazionale, Psichiatra e Professore dell’Università Cattolica di Brescia.

L’evento rappresenta il momento conclusivo delle Celebrazioni del 60ennale dell’Associazione e cade in prossimità della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità proclamata dall’ONU e che si celebra appunto il 3 dicembre di ogni anno.

Le iscrizioni all’evento sono ancora aperte, ma mancano pochi giorni alla chiusura prevista per il giorno 16 novembre 2018.

Per iscriverti clicca qui.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di Anffas nella sezione dedicata disponibile cliccando qui o rivolgersi alla segreteria organizzativa del Consorzio “La rosa blu” scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC