Forum della sostenibilità e opportunità nel settore della salute

10.10.2018 09:00 - 12.10.2018 19:00
Leopolda
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 780

Firenze - 40° Anniversario del SSN “una Sanità Pubblica, Gratuita e Nazionale”

40 anni fa con la legge 833/78 del 23 dicembre 1978 veniva istituito il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), una sanità pubblica, gratuita e nazionale.

Una data che segue di poco la nascita delle amministrazioni regionali. Quarant’anni che corrispondono a 16 governi, che hanno visto l’irrompere dell’euro e l’avvento di una crisi economica senza precedenti.

Con il convegno di apertura del Forum della Leopolda: “Lo Stato del Sistema Sanitario Nazionale a 40 anni dalla sua nascita” si vuole offrire al Paese una rappresentazione completa sul dove siamo oggi e su dove stiamo andando, prefigurando ciò che potrà accadere tra due o tre anni.

A Ottobre, dopo le elezioni di Marzo si sarà stabilizzato il nuovo assetto politico – amministrativo dello Stato e di alcune importanti Regioni e quindi definite o in via di definizione le nuove politiche e strategie per la Salute e per il Sistema Sanitario Nazionale.

Sarà quindi quella del Forum la prima ribalta per un confronto nazionale pieno. Particolarmente prezioso sarà poter usufruire del monitoraggio effettuato dalla Fondazione GIMBE sui programmi elettorali, in relazione alle proposte per sanità, welfare e ricerca, alla vigilia del 4 marzo.

Tutto questo nella consapevolezza che in questi quarant’anni la scienza ha fatto passi da gigante tanto da poter definire con una buona dose di ottimismo curabile anche il cancro. In parallelo incombono emergenze come la resistenza agli antibiotici e pandemie come diabete, malattie cardiovascolari, demenza, Alzheimer, Parkinson. Sono profondamente mutati l’approccio al dolore e alla sofferenza, nella sua accezione più ampia. Sensibilità nuove si sono fatte strada riguardo al rispetto della dignità e dell’autonomia della persona, al bisogno di salute, all’equità nell’accesso all’assistenza, alla qualità delle cure e alla loro appropriatezza.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC