La Strategia d’impresa negli Appalti Pubblici
Il corso ha l’obiettivo di fornire alle imprese strumenti e conoscenze per affrontare la gara d’appalto in modo vincente. Dal momento della pubblicazione del bando sino alla stipula del contratto, la strategia aiuta l’impresa:
- ad essere maggiormente concorrenziale
- ad interloquire in maniera corretta, trasparente e vincente con le stazioni appaltanti
- a decidere le azioni legali da intraprendere per tutelare i propri interessi rispetto alle stazioni appaltanti ed agli altri concorrenti
Il corso ha un taglio pratico-operativo in modo da fornire agli allievi un quadro chiaro delle norme ed offrire la possibilità di un’interazione docente-allievo per affrontare casi concreti.
Programma
- La misure per accrescere la concorrenzialità dell’impresa negli appalti pubblici e privati
- L’analisi del bando e la tempistica di gara
- L’elaborazione dei chiarimenti da inviare alla stazione appaltante
- La predisposizione della documentazione di gara
- L’accesso agli atti
- La decisione di fare ricorso: motivazioni, costi e benefici
Il corso si tiene a Milano.