Tbc polmonare e micobatteriosi atipiche

Salva sul calendario
Da 25.11.2017 08:00 fino a 25.11.2017 13:45
Inserito da Amministrazione.

Programma

Visite: 666

La tubercolosi rappresenta la malattia infettiva più diffusa nel mondo, infatti nel 2015 si stimavano circa 10.400.000 di nuovi casi/anno e circa 1,4 milioni di morti.
Per anni non se ne è più parlato perché si pensava che la patologia fosse debellata, ma oggi assistiamo ad una ripresa della malattia anche nel nostro paese, sia per il fenomeno migratorio sia per un aumento costante di fattori di rischio nella popolazione autoctona.

L'interesse crescente è testimoniato dalla risonanza che ha la TBC sui media anche perché essa è ritenuta una delle principali patologie d'importazione.
Scopo di questo incontro è analizzare i diversi aspetti della patologia, dove diagnosi e terapia sono i cardini della prevenzione e analizzare anche la complessità delle MNTB che spesso creano difficoltà nell'approccio clinico e terapeutico.
La diagnosi precoce ed un trattamento efficace sono il più importante approccio preventivo per contenere la diffusione della malattia nella popolazione.
Se ne parlerà al corso di aggiornamento organizzato da Aipo, “Tbc polmonare e micobatteriosi atipiche”.

Il numero massimo di partecipanti consentito 60 ed è rivolto alle seguenti figure professionali: Medico Chirurgo, Odontoiatra, Infermiere, Assistente Sanitario, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Biologo.
Discipline accreditate: Malattie dell'Apparato Respiratorio, Malattie metaboliche e diabetologia, Gastroenterologia, Geriatria, Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica, Malattie Infettive, Medicina Interna, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Radiodiagnostica, Medicina Generale (Medici di Famiglia).






Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­