Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

23 Settembre 2026 ore 17:30 - 19:30

Umani nel digitale

dove: Roma
23 Settembre 2026 ore 17:30 - 19:30

Umani nel digitale: giovani, social e intelligenza artificiale per un nuovo equilibrio

Con la moderazione di Caterina Banella, Ambassador GWPR, un confronto sui social, salute mentale, identità e comunicazione nell’era dell’AI.

Evento sostenuto da UNA PR Hub, FERPI, Giornaliste Italiane, Università degli studi della Tuscia, Giffoni Innovation Hub e Università degli Studi Link.

Concept dell’Evento

Il rapporto tra giovani, tecnologia e società rappresenta una delle sfide più rilevanti del nostro tempo. Social media, piattaforme digitali e intelligenza artificiale stanno trasformando profondamente il modo in cui le nuove generazioni apprendono, comunicano, costruiscono la propria identità, sviluppano relazioni e partecipano alla vita sociale.

Il dibattito pubblico si è spesso concentrato sui rischi legati all’utilizzo delle piattaforme digitali: dalla salute mentale alla disinformazione, dall’isolamento sociale alla difficoltà di mantenere un equilibrio tra vita online e offline.

La trasformazione digitale non riguarda soltanto le tecnologie, ma il modo in cui costruiamo significato, fiducia e relazioni. In questo scenario la comunicazione assume un ruolo strategico: non solo racconta il cambiamento, ma contribuisce a orientarlo.

Professionisti della comunicazione, istituzioni, imprese, media e mondo educativo condividono oggi la responsabilità di promuovere una cultura digitale fondata su trasparenza, pensiero critico, inclusione e partecipazione. Sviluppare competenze di comunicazione responsabile significa rafforzare la resilienza delle nuove generazioni, contrastare la disinformazione, favorire la digital literacy e costruire ecosistemi capaci di mettere l’innovazione al servizio delle persone.

“Il futuro richiede una prospettiva più ampia: non si tratta soltanto di proteggere i giovani dal digitale, ma di accompagnarli nella costruzione di una relazione consapevole, responsabile e positiva con la tecnologia.”

“Umani nel digitale” nasce con l’obiettivo di promoverne un confronto internazionale sul ruolo dei giovani nell’ecosistema digitale contemporaneo, mettendo al centro benessere, partecipazione, comunità e sviluppo umano nell’era dell’intelligenza artificiale. L’iniziativa conterrà l’endorsement internazionale dell’International Communications Consultancy Organisation (ICCO) e vedrà il coinvolgimento di stakeholder nazionali e internazionali.

ISCRIZIONI


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL