Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

05 Febbraio 2025 ore 16:00 - 18:00

La geotermia nella transizione energetica italiana

dove: Senato della Repubblica - Sala Zuccari
05 Febbraio 2025 ore 16:00 - 18:00
Categorie: Energia, Ambiente
Risultati: 1834

Durante il convegno - organizzato su iniziativa del Senatore Antonio Salvatore Trevisi - AWARE Think Tank presenterà l'ultima analisi dedicata all’esplorazione del potenziale dell’energia geotermica come fonte rinnovabile e sostenibile.

L'evento vedrà la partecipazione di aziende, esperti e decision maker, per comprendere come questa risorsa possa diventare una colonna portante del mix energetico del futuro, grazie alla collaborazione tra istituzioni, investitori e società civile.

Un appuntamento imperdibile per chi crede in un futuro sostenibile e desidera contribuire attivamente a questa trasformazione.

L'evento sarà moderato da Romina Maurizi, Direttrice Responsabile Quotidiano Energia.

Saluti introduttivi
Riccardo Corsi, Vicepresidente Unione Geotermica Italiana
Presentazione paper "Sfruttare il calore della Terra: tecnologie, applicazioni e prospettive della geotermia in Italia" Achille Iaccarino, analista AWARE Giovanni Remonti, analista AWARE

Le prospettive future della geotermia
Mariella Leporini, Innovation & Geothermal Product Manager in Saipem
Diego Righini, Amministratore Delegato Geotermia Italia Spa Moreno Fattor, Presidente Associazione Nazionale Impinati Geotermia Heat Pump

La chiave per il successo della geotermia
Claudio Alimonti, Docente di Geothermal Energy, Università Sapienza di Roma Giulia Monteleone, Direttrice Dipartimento Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili ENEA
Fabrizio Penna, Capo Dipartimento Unità di Missione PNRR MASE

Parola alla politica
Sen. Antonio Salvatore Trevisi (FI)
On. Andrea Barabotti (Lega)
On. Vinicio Giuseppe Guido Peluffo (PD)
On. Riccardo Zucconi (FdI)

Conclusioni
Adele Manzella, Primo ricercatore Consiglio Nazionale delle Ricerche*
Modera Romina Maurizi, Direttrice responsabile Quotidiano Energia

* Il panel potrebbe subire variazioni

 


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL