Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

05 Febbraio 2025 ore 14:30 - 16:00

Finanza e SDGs, il quadro di regole oltre la finanza sostenibile

dove: evento online
05 Febbraio 2025 ore 14:30 - 16:00
Categorie: Finanza
Risultati: 583

Webinar #1 del percorso SIA di educazione finanziaria e sperimentazione per gli investimenti orientati a SDGs, con il contributo finanziario di Banca d’Italia

Nel primo dei quattro webinar "Agenda 2030, Mind the Investment Gap!" esploriamo nel dettaglio e commentiamo il quadro di regole che si va delineando in Europa e non solo, con importanti ricadute sul territorio nazionale e sul nostro tessuto imprenditoriale. Non solo obblighi, in una nuova visione di filiera che può rappresentare l’opportunità di ripensare la propria missione per investitori, enti finanziari e imprese, nel quadro non facile dell’Agenda 2030. A che condizioni? Vi aspettiamo on line.

Programma in aggiornamento

  • Introduzione ai lavori

Anna Voltolini, Segretaria generale SIA

 

  • La finanza e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs): tra obblighi e opportunità, il quadro di regole per gli operatori finanziari e le imprese

Luitgard Spögler, Partner, RPLT - RP legalitax

 

  • Discussant

Laura Orestano, CEO SocialFare e Presidente SocialFare Seed

Giulio Pasi, Policy Officer Social and Sustainable Investments, Commissione europea e Presidente del Comitato Scientifico di SIA

Valeria Cipollone, Senior Policy Officer, ESMA - European Securities and Markets Authority tbc

 

  • Q&A – interazioni con i partecipanti

 

IL PROGETTO

"Agenda 2030, Mind the Investment Gap!" è il nuovo percorso SIA di educazione finanziaria, sperimentazione di impact standard e community building per la crescita di investimenti orientati a SDGs e impact integrity, realizzato con il contributo finanziario di Banca d'Italia.

L’obiettivo è promuovere l’impegno dell’ecosistema economico-finanziario nazionale nella finanza orientata agli SDGs, aumentando la consapevolezza, la conoscenza e le competenze in tema di strumenti regolatori e finanziari esistenti, metriche di misurazione e standard di impatto degli operatori.

In programma 4 webinar sui temi: framework regolatorio; strumenti di impact investing; metriche di misurazione e standard di impatto; SDG Impact Standard come guida nella scelta di metodi e strumenti per la misurazione e gestione dell'impatto, e una sessione di sperimentazione - base per l'adozione degli UNDP SDG Impact Standard.

Il percorso è rivolto a imprese – corporate, PMI, startup innovative e/o a vocazione sociale, imprese sociali ed enti del terzo settore; enti finanziatori e investitori; acceleratori e hub di innovazione; accademia e ricerca; policymaker, persone interessate a comprendere e approfondire le tematiche proposte.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL