MidSummer School 2024

MidSummer School 2024

10.07.2024 09:30 - 12.07.2024 18:00
Palazzo Pirelli
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 302

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



⇒ Per iscriverti in presenza clicca qui

⇒ Per seguire il giorno 10 da remoto clicca qui

⇒ Per seguire il giorno 11 da remoto clicca qui

⇒ Per seguire il giorno 12 da remoto clicca qui


RAZIONALE SCIENTIFICO

Le tecnologie informatica e biologica stanno segnando l’evoluzione della medicina del futuro. Sempre più il progresso delle conoscenze sui meccanismi fisiopatologici alla base delle diverse malattie sta portando avanzamenti “disruptive” in tema di diagnostica, di personalizzazione delle cure, di targhetizzazione delle terapie e di predittività sui risultati ottenibili.

Ma tutto questo dovrà guidare necessariamente verso una nuova organizzazione del SSN, più rapido e moderno con procedure in grado di rispondere in maniera rapida e semplificata a questo cambio continuo di scenario. Così come dovrà cambiare prospettiva la politica industriale dei farmaci e dei dispositivi medici, attenta alla sostenibilità ma ripensata come una componente fondamentale della crescita economica del Paese.

L’Italia, seconda in Europa per produzione di farmaci e con un comparto dispositivi medici con oltre 4.400 imprese che generano un mercato che vale 17,3 miliardi €, non può non accettare la sfida per una crescita della ricerca e formulazione di nuove tecnologie che ne accompagnino la crescita produttiva. Ma per raggiungere nuovi ambiziosi traguardi vi è la necessità di nuove sinergie tra istituzioni e aziende del settore, così come tra cittadini e tecnici gestori di un SSN proiettato nel futuro. Occorrerà anche abbattere le attuali barriere burocratiche che rallentano i processi di ammodernamento, implementare nuovi modelli snelli, semplificati di partenariato, di rispetto della privacy, di responsabilità medico legale.  

Per fare il punto sulle realtà attuali e su propositi ed azioni in corso, Motore Sanità organizza la MidSummer School che avrà come focus l’evoluzione delle tecnologie informatica e biologica in sanità, sulle necessità evolutive e sulla sinergia tra entrambe per una medicina del XXI e XXII secolo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC