Il popolo silenzioso - Inaugurazione mostra fotografica di Tiziano Fratus

Il popolo silenzioso - Inaugurazione mostra fotografica di Tiziano Fratus

21.11.2023 18:00 - 21.12.2023 18:00
Torino
Postato da Mario
3926143113
Categorie: Cultura
Visite: 410

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, che si terrà il 21 novembre , la Casa dell'Ambiente è lieta di annunciare l'allestimento della mostra fotografica "Il Popolo Silenzioso" di Tiziano Fratus . Questa esposizione offre un'occasione unica di contemplare una selezione ristretta ma intensa di giganti del patrimonio arbo-monumentale italiano.

Sotto il titolo "Meditazioni Fotografiche di un Cercatore d'Alberi attorno a Dieci Giganti d'Italia", Tiziano Fratus condivide con il pubblico il risultato di vent'anni di viaggi e campagne di alberografia. Attraverso migliaia di grandi alberi, centinaia di boschi, orti botanici e giardini storici, e numerose riserve, l'artista ha plasmato un racconto visivo di straordinaria bellezza.

Fratus, noto per le sue pubblicazioni su quotidiani, riviste e libri, ha sviluppato una particolare connessione congli alberi, che preferisce chiamare "silvari". La mostra presenta una serie di immagini catturate durante le suemeditazioni arboree e silvatiche, con particolare attenzione a dieci giganti d'Italia. Tra di essi, spiccano ilcastagno dei Cento Cavalli sull'Etna, il larice di Pietraporzio sulle Alpi Marittime, gli olivastri millenari di Luras inSardegna, il pino loricato Italus sul Pollino, il larice millenario dell'Alpe Ventina in Alta Valmalenco, l'ulivo dettodella Strega a Magliano in Toscana, e il faggio del Pontone, simbolo del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Da notare che Fratus ha dedicato parte del suo lavoro anche agli alberi urbani, evidenziando l'adattamento diqueste maestose creature alla dimensione cittadina. Tra gli esempi citati si annoverano uno dei grandi alberi diMerano, un calocedro secolare, i platani del Parco di Villa Borghese a Roma, e la canfora dei giardini del Museodi Capodimonte a Napoli.

L'inaugurazione della mostra si terrà il 21 novembre alle ore 18.00 presso la Casa dell'Ambiente, in CorsoMoncalieri 18.

L'evento sarà arricchito dalla proiezione di un cortometraggio di Cinemambiente, rendendoquesta occasione un'esperienza completa di immersone nella bellezza e nell'importanza dei nostri alberi.

La mostra resterà allestita fino al 21 dicembre.

Sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:9.00-12.00 / 14.00-18.00

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC