Corso Rifiuti, Scarichi, Emissioni

Salva sul calendario
Da 13.03.2018 09:00 fino a 15.03.2018 18:00
L'evento si svolge presso Milano | Milano
Inserito da Amministrazione.
Per saperne di più http://bit.ly/2ohiRJP
Visite: 199

Tre giorni formativa sulle tre discipline base della gestione ambientale: Rifiuti, Scarichi, Emissioni.
Il corso, grazie alle docenze di veri esperti della materia coordinati da Stefano Maglia, analizzerà con taglio pratico-operativo tutte le definizioni, criticità, novità e responsabilità che coinvolgono a vari livelli tutti gli operatori sia pubblici che privati.
Ampio spazio per quesiti e casi pratici.

A chi si rivolge?

Questo corso si rivolge a tutti coloro che vogliono o devono avere un aggiornamento formativo puntuale, competente, pratico ed autorevole sulle tre disciplina base della gestione ambientale.

Bisogna iscriversi a tutte 3 le giornate?

Il corso è modulare, in quanto è possibile iscriversi anche soltanto ad una o due giornate.

    • Partecipazione a 1 sola giornata: 290 Euro (+ IVA)
      In fase di iscrizione scrivere nell’area NOTE a quale giornata si desidera essere iscritti
    • Partecipazione a 2 giornate: 490 Euro (+ IVA)
      In fase di iscrizione scrivere nell’area NOTE a quale giornate si desidera essere iscritti
    • Partecipazione a tutte tre le giornate: 690 Euro (+ IVA)
      In fase di iscrizione lasciare bianca l’area NOTE

Argomenti

Rifiuti: La corretta gestione, Definizioni e istituti, Esclusioni, I concetti di EoW e sottoprodotto, Gli adempimenti documentali: formulari, registri, MUD, Classificazione e codifica, Autorizzazioni, Iscrizione all’Albo Gestori, Trasporto (anche transfrontaliero), Sistri, Altre discipline speciali, Responsabilità estesa e sanzioni.

Scarichi: Norme sulla tutela delle acque, La gestione delle acque nella Parte III del D.L.vo 152/06, Nozione di scarico, Acque reflue domestiche, industriali e urbane, il sistema autorizzatorio e sanzionatorio, Gli adempimenti documentali: formulari, registri, MUD, Campionamento e analisi di laboratorio, Come prelevare i campioni, Scelta delle metodiche analitiche, Quali sostanze ricercare, Relazione con il committente delle analisi, Tecniche di depurazione delle acque reflue,L’impatto delle acque reflue sulle nostre risorse idriche, I principi di base per il trattamento delle acque reflue, Il trattamento primario e il trattamento secondario, I trattamenti più avanzati, Casi di studio rilevanti

Emissioni: Principali definizioni della parte quinta del D.Lgs. 152/06, tra cui la nozione di inquinamento atmosferico e la problematica degli odori, Esclusioni, Procedura ordinaria di autorizzazione ex art. 269, Procedure in caso di modifiche di stabilimenti riguardanti le emissioni in atmosfera, Il contenuto dell’autorizzazione, Convogliamento delle emissioni e limiti, Agevolazioni: le attività in deroga ex art. 272, Emissioni di composti organici volatili regolamentate dall’art. 275, Novità riguardanti i grandi impianti di combustione ed i medi impianti di combustione, Azioni in caso di inosservanza dell’autorizzazione e sanzioni previste dal titolo I, Impianti termici civili, cenni sul titolo II della parte quinta del D.Lgs. 152/06, con particolare guardo agli impianti termici civili medi, Principali aspetti del titolo III della parte quinta del D.Lgs. 152/06.


Fonte http://bit.ly/2ohiRJP


L'evento si svolge presso Milano | Milano

Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­